Teorie e tecniche di digital public relation

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC04700

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

CHIEFFI DANIELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento fornirà le competenze per comprendere e gestire le dinamiche e gli strumenti di comunicazione digitale con particolare attenzione all'interazione con i media digitali professionali e non professionali, sulle varie piattaforme a disposizione. L'obiettivo è la capacità di costruzione, gestione e difesa della reputazione di brand e persone, sulla base dell'analisi delle dinamiche percettive e cognitive e del ruolo dei bias cognitivi, in sinergia con il funzionamento delle basi algoritmiche delle piattaforme digitali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle nozioni e dinamiche di base della comunicazione e dell'ecosistema digitale

Competenze

Non sono richieste competenze specificheNon sono richieste competenze specifiche

Abilità

Abilità di base nell'utilizzo dei device digitali e delle principali piattaforme web

Conoscenze

Conoscenza di base del sistema mediatico online e tradizionale e del suo funzionamento. Conoscenza di base del panorama sociale ed economico legato alla rivoluzione digitale

Bibliografia

La bibliografia è da intendersi non obbligatoria ai fini del superamento dell'esame ma fortemente consigliata come percorso di studio, con libera scelta dello studente su quali saggi concentrarsi

 

Barabasi Albert-Laszlo, Link, La scienza delle reti, Einaudi, Milano, 2004 

Bennato Davide, il computer come macroscopio, Franco Angeli 

Bennato, Davide, Sociologia dei media digitali, Laterza, 2011 

Chieffi Daniele, La reputazione ai tempi dell’Infosfera, Franco Angeli, 2020 

Chieffi Daniele, (a cura di) Comunicare digitale, Centro di documentazione Giornalistica 

Chieffi Daniele, Social Media relations, Sole 24 Ore 

Chieffi Daniele, Online Crisis management, Apogeo 

Cipolletta Eleonora, Social media analytics. Capire e misurare le conversazioni in rete, Apogeo 

Davenport Thomas, Big Data @ lavoro, Franco Angeli 

Puliafito Alberto, DCM - Dal giornalismo al digital content management, Cdg Centro di documentazione Giornalistica Quattrociocchi Walter. Misinformation, Franco Angeli 

Sarkar Christian, Kotler Philip, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 2020 

Sgarzi Barbara, Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news, Apogeo 2016 

Tagliapietra Piero, Leader Digitali, Franco Angeli 

Tajfel, Henri, Gruppi umani e categorie sociali, Il Mulino, 1981 

Anderson Chris, La coda lunga, Codice Edizioni, Torino, 2007 

Auletta, Ken, Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo, Garzanti, 2009 

Bauman Zygmunt, Vita liquida, Laterza, Roma-Bari, 2006. 

Bentivegna Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003 

Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002. 

Castells Manuel, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2002 

Castells Manuel, L’età dell’informazione: economia, società, cultura, Egea, Milano, 2009.  

Metodologia

Lezioni suddivise equamente fra teoria e approcci pratici

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Prova pratica e colloquio orale

Contatti e Orario di ricevimento

d.chieffi@iusve.it ricevimento mercoledì dal 22 settembre al 10 novembre ore 14 negli altri periodi online su appuntamento da richiedere via mail