Semiotica generale
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC00100
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
DIOTTO MARIANO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire un'introduzione generale allo studio delle risorse, della creatività, dell’indagine psico-sociale, dei problemi e delle strategie per il posizionamento di un brand e di una corporate nel mercato odierno. L’approccio al brand positionig sarà di tipo semiotico, indagando e presentando le regole e gli approcci diversi (strutturale e interpretativo) che hanno dato vita a questa disciplina, analizzando le nozioni fondamentali derivanti dalle teorie, aiutando lo studente nella comprensione delle strutture efficaci messe in atto per una comunicazione creativa, eticamente corretta e vincente a livello di advertising (progettuale e relazionale). L’approccio sarà di tipo esperienziale valutando le ultime novità di pubblicizzazione di brand con diversi tipi di positioning e nei diversi mezzi di comunicazione utilizzati (carta stampata, cartellonistica, web, televisione, radio e social) in quella che viene definita la semiotica digitale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
La semiotica è la “grammatica della comunicazione” che il laureato in Web marketing & digital communication deve possedere sia in termini culturali che linguistici, attraverso lo sviluppo di una capacità d’analisi e decodifica dei linguaggi iconici e simbolici e abilità nell’applicare teorie e modelli della comunicazione nei contesti specifici con il fine di ottenere una comunicazione vincente a livello pubblicitario, progettuale e interpersonale.
Abilità
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e applicare i principi della semiotica.
Conoscenze
Che cos’è la brand communication: definizioni; identità visiva; brand awareness; brand resonance; brand love; brand attachment; brand engagment; brand emotion.
L’originalità del brand: essere originali (si parte dal comunicatore); essere riconoscibili (è il valore del brand); essere unici (il prodotto diventa nome di categoria); essere storici (il prodotto vive della storia progettando il futuro).
Il marketing del brand; il nuovo viaggio del cliente; il neuro marketing.
La struttura della comunicazione: emittente, messaggio, ricevente; il segno: indicale, iconico e simbolico; i codici comunicativi; la scheda di brief.
L’emozione come elemento comunicativo: comunicazione e significazione; denotazione e connotazione.
Le dimensioni di comunicazione di un brand: dimensione sintattica; dimensione semantica; dimensione pragmatica.
Le funzioni comunicazione di un brand: funzione fatica; funzione emotiva; funzione poetica; funzione metalinguistica; funzione referenziale; funzione conativa.
I dispositivi creativi: le 15 Leggi di diamante; gli archetipi; le neuroscienze; emotional marketing; brain marketing; il triangolo semiotico; il quadrato semiotico.
Lo storytelling del brand: brand narrative strategy; le storie e le narrazioni; livelli di narrazione; focalizzatori e narratori; il ritmo narrativo; attanti.
Le strategie di positioning del brand; arbitrarietà VS soggettività; asse sintagmatico e asse paradigmatico; la ricezione: la teoria del cliente; l’enunciazione: la teoria del pubblicitario; l’autenticità; growth hacking; la strategia del Gratis; internal branding; brand naming; brand placement; brand entertainment.
L’evoluzione del branding: heritage marketing; co-branding; brand extension; brand community; Digital co-creation.
Bibliografia
Testo obbligatorio:
DIOTTO M., Brand positioning. Le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2018
Altri testi a cui si farà riferimento nelle lezioni:
AAKER D., Brand relevance. Marketing innovativo per spiazzare i competitor, Franco Angeli, Milano, 2011
AGNELLO M., Semiotica dei colori, Carocci, Milano, 2013
BRESCIANI R. – RONDINELLI R., Nice to Brand you, Franco Angeli, Milano, 2018
COSENZA G., Semiotica dei nuovi media, Laterza, Roma-Bari, 2014
ECO U., Trattato di semiotica generale, La nave di Teseo, Milano, 2016
FERRARO G., Semiotica 3.0. 50 idee chiave per un rilancio della scienza della significazione, Aracne Editrice, Roma, 2019
FLOCH J.M., Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie, Franco Angeli, Milano, 2015
GRANT A., Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo, Hoepli, Milano, 2016
MARRONE G., Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Editore Laterza, Roma, 2009
MAZZÙ A., Digital mindset per consulenti di web marketing, Phasar Edizioni, Milano, 2018
OLINS W., Brand new. Il futuro del branding nella società che cambia, Einaudi, Torino, 2015
ROLLE L., Semiotica in pratica. Strumenti per governare le strategie di brand, Franco Angeli, Milano 2014
SALETTI A:, Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2016
RIES A. – TROUT J., La guerra del marketing, Anteprima Edizioni, Torino, 2016
SODANO G., Naming. Guida per attribuire la migliore denominazione a un'azienda o a un prodotto, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2019
TRAINI S., Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013
ZINGALE S., Interpretazione e progetto. Semiotica dell’inventiva, Franco Angeli, Milano, 2016
Metodologia
Video corso on line con lettura e visione di testi, di problemi e di pubblicità.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste nella presentazione in aula di uno spot a livello professionale e un test scritto e/o orale sui testi in programma.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.