Marketing dei servizi (Indirizzo: Comunicazione d’impresa e istituzionale)

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC00200

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

BERTATO CHIARA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso ha la finalità di fornire agli studenti un quadro chiaro del contesto marketing nel quale la comunicazione pubblicitaria esprime il suo ruolo chiave, cosicché essi possano idearla e svilupparla operativamente in modo coerente e sinergico rispetto agli obiettivi aziendali, al contesto di mercato e competitivo e all’insieme delle altre leve del marketing mix. 

Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà imprenditoriali profit e non profit e freelance.

Lo studente durante il corso acquisirà conoscenze teoriche e abilità tecniche per poter sviluppare in autonomia e in team una soluzione di piano marketing rispondente ai bisogni delle persone del mercato di riferimento in modo profittevole per la realtà analizzata. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Competenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

- conoscere e applicare in modo etico i principi dell’attività pubblicitaria sia come strumenti della comunicazione d’impresa sia come fenomeni linguistici e socio - culturali; 

- conoscere e applicare in modo etico le basi del marketing management e del marketing mix necessarie per supportare un'azienda durante l’analisi, formulazione strategica, realizzazione e immissione sul mercato e gestione post - vendita di un brand, prodotto, servizio. 

Abilità

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: 

- ascoltare, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali soggetti del marketing contemporaneo; 

- individuare e agire in modo proattivo all’interno delle principali fasi del marketing contemporaneo; 

- identificare e utilizzare in modo proattivo le principali leve del marketing mix contemporaneo. 

Conoscenze

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere: 

- il ruolo della comunicazione pubblicitaria all’interno del marketing quale leva di marketing mix; 

- il brief quale strumento per definire in modo efficace un progetto di comunicazione pubblicitaria; 

- gli strumenti per individuare e perseguire i bisogni e le priorità di consumatori, imprese profit e non profit, agenzie pubblicitarie e professionisti freelancer in modo etico, efficace e vincente; 

- l’elevator pitch quale strumento di comunicazione efficace del proprio core business o della propria idea creativa; 

- la definizione di marketing: dal marketing tradizionale al marketing contemporaneo; 

- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza; 

- il marketing mix e le sue evoluzioni; 

- lo strategic check;

- la strutturazione di un piano di marketing e strumenti operativi di identificazione: 

  - il marketing analitico e i suoi strumenti operativi di identificazione;

  - il marketing strategico e i suoi strumenti operativi di identificazione;

  - il marketing operativo e i suoi strumenti operativi di identificazione;

  - l’analisi costante di un piano marketing.

Bibliografia

DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018.

DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo, Hoepli, Milano, 2017. 

KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017. 

SORDI F., Evolvi il tuo marketing, Libreria Universitaria, Padova, 2013.

Focus

Nessuno.

Metodologia

Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisica competenze specifiche sulla disciplina mediante: 

- un primo inquadramento e definizione teorica sia in presenza che online dei concetti culturali; 

- degli approfondimenti sia in presenza che online attraverso case histories; 

- degli esercizi di applicazione pratica su casi reali di comunicazione pubblicitaria. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

Lo studente durante l’esame verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti e all’appropriatezza di linguaggio, all’abilità a creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio. 

L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a c.bertato@iusve.it.