Corso opzionale: Podcast marketing e produzione audio digitale

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61109

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

SANAVIO MARCO

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso offre agli studenti la possibilità di acquisire una conoscenza di base degli elementi fondamentali riguardanti la produzione di podcast, la loro diffusione e la loro valorizzazione all’interno delle strategie di content marketing.

 

Le lezioni e le esercitazioni laboratoriali saranno finalizzate all’analisi strutturale di best practices e alla produzione di artefatti digitali e per giungere a definire un quadro teorico utile a orientare lo studente nell’ambito dell’audio storytelling e nella realizzazione di podcast, jingle e altri prodotti digitali.

 

Tra gli obiettivi ci sarà anche quello di orientare lo studente al lavoro di gruppo, alla peer education e al saper sviluppare un prodotto editoriale a seguito di un brief con azienda o associazione. 

Prerequisiti richiesti

Disponibilità a mettersi in gioco e a collaborare in gruppo.

Competenze

Competenze alfabetiche funzionali applicate al podcast; 

role playing e improvvisazione teatrale; 

progettazione e messa in forma di copy per la produzione di podcast; 

pratica nelle strategie di content marketing;

acquisizione di competenze di produzione radiofonica; 

utilizzo di software per la produzione e l’editing di artefatti audio. 

Abilità

Esercizi di respirazione, fonazione e public speaking; 

tecniche vocali applicate al podcasting; 

produzione di artefatti audio; 

distribuzione degli artefatti nelle principali piattaforme di podcasting; 

gestione di ritmi e scambi per la diretta radiofonica.

Conoscenze

Branded podcast e SEO; 

audio storytelling e marketing emozionale; 

substrato dell’immaginario; 

funzioni di parola; 

elementi fondamentali di radiofonia, DAB+ in Italia ed Europa. 

Bibliografia

Bibliografia 

CROGNALI D., Podcast. Il nuovo Rinascimento dell'audio. Come raccontare, pubblicare, promuovere storie da ascoltare, ROI edizioni, Macerata 2020 

PASSAMONTI G., Dare voce al brand per una content strategy di successo, Hoepli, Milano 2020 

 

Bibliografia consigliata FENATI B. - SCAGLIONI A., Radio: modelli, ascolto, programmazione, Carocci, Roma 2002 

LUPO L. Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web, Meltemi, Milano 2019 

PERROTTA M., Fare radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale, Dino Audino Editore, Roma 2017 

SANNA M., Immaginazione, Guida, Napoli 2007 

Focus

La funzioni di parola; 

l’immaginario e l’immaginato.

Metodologia

Le varie tematiche inerenti gli aspetti della progettazione e produzione di artefatti audio (podcast) verranno approfondite soprattutto attraverso attività laboratoriali, learning objects, elaborazioni personali da completare in orario extracurricolare e lezioni programmate con il metodo degli EAS, Episodi di apprendimento situato.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione verterà per il 40% sul colloquio orale e per il restante 60% sull'attività applicativa, sulle valutazioni parziali in itinere e sugli artefatti prodotti durante il corso. L’esame si terrà nella forma di colloquio orale in presenza, qualora sia consentito dalle norme di prevenzione del contagio vigenti al momento, oppure su piattaforma Google Meet.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via email all’indirizzo m.sanavio@iusve.it.