Corso opzionale: La palestra della scrittura: laboratorio di scrittura creativa

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61041

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

MORINI MICAELA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Contrariamente all'iniziale pensiero che faceva del web il regno delle immagini, oggi è evidente che la rete sia anche il luogo delle parole. 

Sul web si scrive moltissimo: sia per mestiere che per libera espressione del sé. 

Siti, blog, social network sono i territori privilegiati per verificare come la rete stia dando vita a una vera e propria text generation. La lingua e la scrittura ne escono trasformate, ma la sintassi e la grammatica continuano ad essere le basi di una modalità comunicativa che ha al centro sintesi, chiarezza e semplicità espressiva. I mestieri della comunicazione sono chiamati a riflettere sui cambiamenti della scrittura per utilizzare la rete come veicolo complesso e stratificato di contenuti. Con questo corso scopriremo che la scrittura è un mondo vivo, cambia ciò che le sta attorno, ma ne è anche trasformata. Scrivere al tempo del web è il nuovo cambiamento che cercheremo di rendere creativo ed efficace. 

 

Il corso, per le sue caratteristiche, rappresenta un momento formativo trasversale alla laurea Triennale in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale e alle lauree Magistrali in Creatività e design della comunicazione e in Web marketing: naturalmente il percorso Adversiting & Marketing è quello più coinvolto dalle finalità del programma. 

In particolare il corso intende condurre gli studenti ad una riflessione sulla scrittura come strumento necessario per i progetti comunicativi che affronteranno in ambito professionale. 

Accanto alla riflessione il corso si offre come laboratorio per apprendere e allenare le tecniche di scrittura e l'elaborazione di testi, due competenze sempre più necessarie per quei mestieri chiamati ad occuparsi di comunicazione in modo ampio e stratificato, in particolare sul web che chiede competenze e qualità di scrittura sempre più particolari e approfondite per riemergere dal mare ampio delle proposte.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Competenze

La scrittura è una competenza sempre più necessaria nei mestieri della comunicazione a loro volta rinnovatisi con l'avvento del web. Con la rete si è tornati a scrivere e il web per le sue caratteristiche tecnologiche, per le sue funzioni e il modo di leggere che ha introdotto, sta modificando la lingua e la sintassi, ma non smette di aver bisogno della correttezza grammaticale e della qualità delle parole. 

Occuparsi di scrittura, nella sua parte teorica e soprattutto in quella progettuale, offre al designer un percorso di acquisizione delle competenze legate alla scrittura per: 

1. migliorare le capacità comunicative e dare ai testi uno spazio qualitativamente adeguato all'interno dei progetti nelle loro future professioni 

2. creare un proprio linguaggio inedito e originale che lo distingua dai competitor

3. utilizzare il linguaggio dei new media per sperimentare nuovi percorsi creativi 

4. allenare la scrittura con esercizi pratici e individuali per raggiungere una buona ed efficace qualità comunicativa

Abilità

Lo studente alla fine del corso potrà acquisire l'abilità di: 

1. Analizzare la struttura testo sul web. 

2. Analizzare i cambiamenti linguistici e sintattici promossi dal web. 

3. Analizzare i modi nuovi di leggere sul web. 

4. Allenare la scrittura utilizzando la grande tradizione letterario-poetica come palestra espressivo-comunicativa. 

5. Valorizzare le parole e il testo nella loro dimensione semantica e visiva. 

6. Pianificare testi e gestire i contenuti sul web a partire dalla scrittura efficace.

Conoscenze

1. La rete come veicolo di contenuti e di scrittura 

2. Progettare la scrittura sul web Si tratta di un percorso in cui si mostrerà come pensare ai testi sul web significhi prima di tutto riflettere su: come cambia la lettura sul web, cosa significa scrivere un iper testo, cosa significa scrivere partendo dallo spazio bianco. 

3. La sintassi e la grammatica del web 

Molto è cambiato ma non troppo, anche in rete il rispetto delle regole sintattiche e grammaticali resta basilare, ma con qualche novità nel campo della punteggiatura, del periodo, del ritmo e della scelta delle parole. 

4. La scrittura sul web: il valore della sintesi 

Alleneremo la scrittura breve, ritmica, poetica: una vera e propria palestra per usare al meglio le parole 

5. La scrittura sul web: la nuova distribuzione dei contenuti 

Ci alleneremo a scrivere partendo dallo schema chiamato 'Piramide rovesciata': un modello che viene dal giornalismo e sottolinea come la scrittura efficace sul web preveda di scrivere subito le cose più importanti. 

6. La scrittura sul web: le parole prima si vedono e poi si leggono 

Scriveremo partendo dalle differenze che intercorrono tra la pagina e lo schermo. Sul web lo spazio bianco e le parole, non solo significato e significante ma anche forma, vanno progettate graficamente per favorire la leggibilità. 

7. La scrittura al lavoro 

Il web è il luogo privilegiato per curare la propria immagine professionale e per cercare lavoro. 

Scrivere adeguatamente il proprio curriculum, una lettera di presentazione, un blog personale, la propria pagina sui vari social può diventare un modo per adeguare le proprie competenze e comunicarle al meglio. 

Senza dimenticare che tutti i lavori guadagnano in efficacia e professionalità se sanno usare la scrittura come veicolo comunicativo. 

Bibliografia

Alfonso Cannavacciuolo, Manuale di copywriting e scrittura per il web, Hoepli, 2018 

 

Bibliografia consigliata 

Michelangelo Coviello, Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa, FrancoAngeli, 2016 

Daniela Fortis, Scrivere per il web, Maggioli edizioni, 2013 

Luisa Carrada, Lavoro, dunque scrivo!, Zanichelli, 2012 

Annamaria Testa, Farsi capire. Comunicare in modo efficace, interessante, persuasivo, Bur, 2009 

Annamaria Testa, Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura, Rizzoli, 2013 

Dario Corno, Scrivere e comunicare,Ed. Mylab, 2019 

Giuliana Forentino, Frontiere della scrittura. Lineamenti di web writing, Carocci, 2013 

Luisa Carrada, Scrivere per internet, Lupetti, 2000 

Mario Grasso, Scrivere per il web, Franco Angeli, 2002 

Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere, Apogeo, 2008 

Annamaria Testa, La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter, Il Saggiatore, 2014 

Alessandro Lucchini, La magia della scrittura, Sperling & Kupfer 2005 

Tullio De Mauro, Guida all'uso delle parole. Parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire, Editori Riuniti, 2003 

Focus

Scrittura e progettazione di un Blog personale-professionale 

Durante il corso gli studenti saranno chiamati a progettare un Blog personale e professionale per promuovere se stessi come professionisti e per aumentare l'incisività del proprio lavoro. 

Il Blog è poi una straordinaria palestra per allenare la scrittura nei termini che il corso stesso indica e stimola. 

Metodologia

Lezioni frontali

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si terrà nella forma di prova pratica: si tratta di un elaborato pratico in forma narrativa. 

 

La realizzazione del Blog personale concorrerà alla valutazione finale. L'accesso all'esame è possibile solo dopo aver consegnato tutte le esercitazioni assegnate durante il corso stesso.  

Contatti e Orario di ricevimento

Micaela Morini: m.morini@iusve.it 

La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail