Corso opzionale: Comunicare con il linguaggio dell’illustrazione

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61105

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

DUS PAOLA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso vuole portare al centro il ruolo e le potenzialità del linguaggio grafico dell’illustrazione. Nell’illustrazione i metodi di rappresentazione, i caratteri stilistici e le tecniche grafiche sono in sinergia per rendere efficace la comunicazione di un concetto, un fenomeno, un’identità, uno spazio, un evento o una narrazione in modo intuitivo, immediato e coinvolgente, anche verso un pubblico non specializzato. Il corso intende trasmettere una base teorica, critica e pratica sul ruolo del linguaggio dell’illustrazione, riflettendo sul valore, le potenzialità e le prospettive creative di questo strumento, offrendo allo studente un metodo per poterne sfruttare la forza comunicativa in ambito progettuale. Verrà sviluppato un particolare focus sul mondo dell’illustrazione contemporanea, sui campi di applicazione e casi studio specifici, con una particolare attenzione verso il rapporto tra grafica e illustrazione. La simulazione laboratoriale permetterà di confrontarsi direttamente con questo panorama, le tecniche e i diversi ambiti di utilizzo.

Prerequisiti richiesti

Storia del Graphic Design.

Competenze

Conoscere i metodi di rappresentazione dell’illustrazione e i campi di applicazione. Sviluppare consapevolezza rispetto alle potenzialità del linguaggio illustrato nei diversi ambiti progettuali.  Acquisire competenze progettuali per costruire una narrazione visiva.  Sviluppare la capacità di proporre soluzioni molteplici e creative nell’ambito del progetto di comunicazione, mediante l’utilizzo dell’illustrazione.

Abilità

Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare gli strumenti per comprendere, affrontare e gestire, con una metodologia precisa, un progetto grafico che preveda l’utilizzo del linguaggio dell’illustrazione. Saprà individuare le differenze stilistiche e le peculiarità di questo linguaggio, applicandolo e motivandolo, all’interno di un progetto di comunicazione. 

Conoscenze

Introduzione: storia e contesto generale; il linguaggio dell’illustrazione decorazione e narrazione la figura dell’illustratore

 

Gli ambiti dell’illustrazione: le illustrazioni allegoriche; l’illustrazione scientifica; dal manifesto alle campagne pubblicitarie (illustrazione vs grafica) l’illustrazione di moda l’illustrazione editoriale infografica e visual journalism 

 

Il linguaggio dell’illustrazione: guardare e leggere tecniche e stile manuale vs digitale costruire una narrazione 

 

Campi d’applicazione dell’illustrazione contemporanea: illustrazione per copertine; illustrazione per riviste e magazine; illustrazione tecnico/istituzionale (illustrazione e brand identity); spazio, prodotto e illustrazione; illustrazione animata e nelle interfacce digitali l’illustrazione nel mondo social
 

Case History e principali protagonisti dello scenario dell’illustrazione contemporanea 

 

Focus > La sottile linea tra illustrazione e grafica: descrizione, semplificazione e astrazione l’albo illustrato l’editoria per l’infanzia Emme edizioni 

 

Laboratorio > L’illustrazione nel progetto grafico: costruzioni visive: sviluppare una narrazione struttura e contenuto moodboard: analizzare e identificare uno stile di illustrazione adeguato all’obbiettivo sviluppo del concept: bozzetto e storyboard: come presentare l’idea elaborazione di un artefatto che comprenda l’utilizzo del linguaggio illustrato. 

Bibliografia

testi di approfondimento 

 

ANDREA RAUCH, Il racconto dell'illustrazione. Grandi illustratori e personaggi dell'immaginario tra la metà dell'Ottocento e la fine del Novecento, La Casa Usher, 2019. 

 

L.FARINA, La casa delle meraviglie, la Emme Edizioni di Roselllina Archinto, TopiPittori, Milano, 2013


 

A. CASTAGNOLI, Manuale dell’illustratore, Editrice Bibliografica, Milano, 2016.


 

D. BARBIERI, Guardare e leggere, Carocci editore, Roma, 2017

Focus

A tu per tu con l’illustratore

Metodologia

Lezioni frontali. Laboratorio: analisi di case history e progettazione. Il corso intende far sperimentare allo studente attraverso lo sviluppo del progetto creativo l’utilizzo dell’illustrazione, vivendo in prima persona le fasi di traduzione dell’idea in concept, la presentazione della stessa, il rapporto tra art director/grafico e illustratore, e lo sviluppo di un progetto integrato. 

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma orale e consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà un confronto sulle tematiche affrontate a lezione.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail p.dus@iusve.it