Corso opzionale: Influencer Marketing
Tipo insegnamento: Corso opzionale
Codice: STC61107
Crediti: 3
Ore: 24
Docenti: |
DALL'OGLIO GAIA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso offre agli studenti le basi teoriche e pratiche per approcciarsi in modo professionale al mondo dell’influencer marketing. Nell’advertising e marketing moderni, gli influencer ricoprono un ruolo fondamentale. Eredi di endorser e testimonial, hanno il potere di influenzare scelte di consumo e percezioni di marca grazie al potente ascendente – relazionale e aspirazionale – sulla propria community, ma come per ogni altra leva di marketing vanno utilizzati in modo strategico, sinergico con le altre azioni e strategie, e con un ROI misurabile. É necessario un approccio strutturato e scientifico, esattamente come per le altre strategie e azioni comunicative.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Competenze
Verranno fornite allo studente le basi teoriche e pratiche per strutturare da zero una efficace campagna di Influencer Marketing, in relazione a obiettivi e mercato di riferimento.
Abilità
Individuazione requisiti necessari per strutturare una campagna di Influencer marketing. Saper distinguere diverse tipologie di influencer e identificare quelli necessari alle proprie esigenze e in linea con gli obiettivi di campagna.
Conoscenze
- Storia dell’influencing e trend odierni
- Brand Reputation & Influencer Marketing
- Macro, Micro & Nano, Local influencer, VIP Individuare,
- selezionare e coinvolgere gli influencer
- Canali di reclutamento
- Piattaforme e tool
- Piano di influencer marketing e ROI PMI
- Territorio e influencer
Bibliografia
- Influencer marketing 2.0. Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell'influenza. Gerardo Grasso, EPC.
- Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni. Camilla Bellini, Cristiano Carriero, Hoepli.
- Instagram marketing. Strategie e regole nell'influencer marketing. Ilaria Barbotti, Hoepli.
Metodologia
La metodologia didattica sarà strutturata in modo tale da rendere il corso interattivo, unendo alle lezioni frontali delle attività di gruppo ed esercitazioni operative finalizzate a coinvolgere gli studenti e aiutarli a mettere concretamente in pratica le nozioni acquisite. Verrà dato ampio spazio a case studies e analisi di diversi tipi di influencer, al fine di verificare le nozioni teoriche trattate. La metodologia didattica sarà strutturata in modo tale da rendere il corso interattivo, unendo alle lezioni frontali delle attività di gruppo ed esercitazioni operative finalizzate a coinvolgere gli studenti e aiutarli a mettere concretamente in pratica le nozioni acquisite.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma di una prova orale che verterà sui contenuti teorici del corso.L’esame si terrà nella forma di una prova orale che verterà sui contenuti teorici del corso.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente è a disposizione mezz’ora prima e dopo l’inizio della propria lezione a calendario previo accordo via mail.
g.dalloglio@iusve.it
Linkedin: www.linkedin.com/in/gaiadalloglio
Instagram: gaia_sgaialand