Corso opzionale: Influencer Marketing

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61107

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

DALL'OGLIO GAIA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso offre agli studenti le basi teoriche e pratiche per approcciarsi in modo professionale al mondo dell’influencer marketing. Nell’advertising e marketing moderni, gli influencer ricoprono un ruolo fondamentale. Eredi di endorser e testimonial, hanno il potere di influenzare scelte di consumo e percezioni di marca grazie al potente ascendente – relazionale e aspirazionale – sulla propria community, ma come per ogni altra leva di marketing vanno utilizzati in modo strategico, sinergico con le altre azioni e strategie, e con un ROI misurabile. É necessario un approccio strutturato e scientifico, esattamente come per le altre strategie e azioni comunicative. 

Prerequisiti richiesti

nessuno

Competenze

Verranno fornite allo studente le basi teoriche e pratiche per strutturare da zero una efficace campagna di Influencer Marketing, in relazione a obiettivi e mercato di riferimento.  

Abilità

Individuazione requisiti necessari per strutturare una campagna di Influencer marketing. Saper distinguere diverse tipologie di influencer e identificare quelli necessari alle proprie esigenze e in linea con gli obiettivi di campagna.  

Conoscenze

  • Storia dell’influencing e trend odierni 
  • Brand Reputation & Influencer Marketing 
  • Macro, Micro & Nano, Local influencer, VIP 
  • Individuare, selezionare e coinvolgere gli influencer
  • Canali di reclutamento Piattaforme e tool 
  • Piano di influencer marketing e ROI PMI 
  • Territorio e influencer 

Bibliografia

 Influencer Marketing - Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand - Prassi, strategie e strumenti per gestire influenza e relazioni. Matteo Pogliani, Dario Flaccovio Editore. 

 

 Bibliografia consigliata

  •  Influencer marketing 2.0. Come sviluppare una strategia influencer-oriented e gestire con successo il marketing dell'influenza. Gerardo Grasso, EPC.
  •  Influencer marketing. Valorizzare il brand con la content creation e le relazioni. Camilla Bellini, Cristiano Carriero, Hoepli.
  •  Instagram marketing. Strategie e regole nell'influencer marketing. Ilaria Barbotti, Hoepli. 

Focus

Case studies approfondite su utilizzo di campagne di Influencer Marketing in diversi mercati, sia B2B che B2C.  

Metodologia

La metodologia didattica sarà strutturata in modo tale da rendere il corso interattivo, unendo alle lezioni frontali delle attività di gruppo ed esercitazioni operative finalizzate a coinvolgere gli studenti e aiutarli a mettere concretamente in pratica le nozioni acquisite. Verrà dato ampio spazio a case studies e analisi di diversi tipi di influencer, al fine di verificare le nozioni teoriche trattate.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà nella forma di una prova orale che verterà sui contenuti teorici del corso. 

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente è a disposizione mezz’ora prima e dopo l’inizio della propria lezione a calendario previo accordo via mail.

Contatti

g.dalloglio@iusve.it 

Linkedin: www.linkedin.com/in/gaiadalloglio 

Instagram: gaia_sgaialand