Laboratorio di Brand positioning
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC60006
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
FAZIONI NICOLO' |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Lo studente mette in pratica gli strumenti semiotici applicandoli al mondo del branding al fine di creare una strategia di posizionamento.
Lo studente riceverà un brief ed una serie di richieste specifiche da parte di un "committente", misurandosi così su un caso reale, che gli permetterà di saggiare le competenze acquisite nel corso di semiotica.
Prerequisiti richiesti
Corso di semiotica
Competenze
Comprendere la richiesta di un potenziale cliente,
Sviluppare un progetto di Brand positioning,
Dimostrare di saper sfruttare i concetti semiotici in chiave concreta
Presentarlo al cliente
Abilità
Creare una strategia di brand positioning in linea con le principali leggi del linguaggio e della comunicazione
Conoscenze
Semiotica
Leggi del brand positioning
Relazione tra branding e psicologia
Bibliografia
DIOTTO M., Brand positioning. Le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2018
Focus
Presentazione di un caso aziendale con la partecipazione diretta di un Manager o di un imprenditore che proporrà un'esigenza a livello di brand positioning.
Metodologia
Dopo la presentazione da parte di un potenziale cliente (azienda esterna), gli studenti divisi a gruppi dovranno elaborare una strategia di brand positioning che culminerà nella presentazione di una campagna pubblicitaria.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il docente valuta la partecipazione al laboratorio e, assieme all'azienda committente, valuta la presentazione finale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento.