Fondamenti di marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC06900
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
BERTATO CHIARA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti un quadro chiaro del contesto marketing nel quale la comunicazione pubblicitaria esprime il suo ruolo chiave, cosicché essi possano idearla e svilupparla operativamente in modo coerente e sinergico rispetto agli obiettivi aziendali, al contesto di mercato e competitivo e all’insieme delle altre leve del marketing mix.
Questa disciplina si pone in stretta relazione con i possibili sbocchi lavorativi degli studenti, in particolare verso la realtà delle agenzie di marketing e comunicazione pubblicitaria e delle diverse realtà imprenditoriali profit e non profit e freelance.
Lo studente durante il corso acquisirà conoscenze teoriche e abilità tecniche per poter sviluppare in autonomia e in team una soluzione di piano marketing rispondente ai bisogni delle persone del mercato di riferimento in modo profittevole per la realtà analizzata.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere e applicare in modo etico i principi dell’attività pubblicitaria sia come strumenti della comunicazione d’impresa sia come fenomeni linguistici e socio-culturali;
- conoscere e applicare in modo etico le basi del marketing management e del marketing mix necessarie per supportare un'azienda durante l’analisi, formulazione strategica, realizzazione e immissione sul mercato e gestione post-vendita di un brand, prodotto, servizio.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- ascoltare, analizzare e definire in modo efficace ed efficiente i principali soggetti del marketing contemporaneo;
- individuare e agire in modo proattivo all’interno delle principali fasi del marketing contemporaneo, conoscendo i concetti culturali di riferimento e applicandovi gli adeguati modelli teorici;
- identificare e utilizzare in modo proattivo le principali leve del marketing mix contemporaneo;
- identificare e applicare adeguatamente la tecnica espositiva dell’elevator pitch, sia in presenza che online;
- agire proattivamente sia individualmente che in gruppo, sia in presenza che online, per il raggiungimento di un obiettivo prefissato nel tempo;
- condividere feedback critico-costruttivi tra pari e con i propri referenti.
Gli studenti svolgeranno sia in presenza che online delle esercitazioni individuali e in team correlate allo sviluppo a 360° di un piano marketing e la definizione di linee guida per la sua comunicazione pubblicitaria. Tali esercitazioni verranno poi raccolte dal singolo studente all’interno di un “portfolio” al fine di ottenere un piano marketing e comunicazione pubblicitaria completo.
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
- il ruolo della comunicazione pubblicitaria all’interno del marketing quale leva di marketing mix;
- il brief quale strumento per definire in modo efficace un progetto di comunicazione pubblicitaria;
- gli strumenti per individuare e perseguire i bisogni e le priorità di consumatori, imprese profit e non profit, agenzie pubblicitarie e professionisti freelancer in modo etico, efficace e vincente;
- l’elevator pitch quale strumento di comunicazione efficace del proprio core business o della propria idea creativa;
- la definizione di marketing: dal marketing tradizionale al marketing contemporaneo (concetti culturali e i modelli teorici di riferimento);
- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
- il marketing mix e le sue evoluzioni;
- lo strategic check;
- la strutturazione di un piano di marketing e strumenti operativi di identificazione:
- il marketing analitico e i suoi strumenti operativi di identificazione;
- il marketing strategico e i suoi strumenti operativi di identificazione;
- il marketing operativo e i suoi strumenti operativi di identificazione
- l’analisi costante di un piano marketing.
Bibliografia
Testi obbligatori:
BERTATO C., Communication marketing. Guida alla sopravvivenza nei mercati contemporanei per giovani communication marketer e per chi pensa che lo scopo del marketing sia solo vendere, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2021.
DE NOBILI F., Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Hoepli, Milano, 2018. (Parti).
KOTLER P. – SARKER CHRISTIAN, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, Milano, 2020.
Testi consigliati:
BAIGUINI L., Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni, Egea, Milano, 2020.
BLYTHE J. - CEDROLA E. - MARTIN J., Fondamenti di Marketing, Paerson, Milano, 2017.
BORDONI C. (Ed.), Il primato delle tecnologie, Mimesis, Milano, 2020.
CARREYROU J., Una sola goccia di sangue. Segreti e bugie di una startup nella Silicon Valley, Mondadori, Milano, 2019. CHIODA E. - TRIPEPI T., Silicon Valley. Sogna. Credi. Realizza, Hoepli, Milano, 2019.
C. K. W. - MAUBORGNE R., Strategia oceano blu. Vincere senza competere, Mondadori, Milano, 2018.
D’ERRICO A. - BONANOMI G., #PA brand expert. Competenze e strumenti per i comunicatori della pubblica amministrazione, Franco Angeli, Milano, 2021.
DIB A., Il marketing plan vincente. Il metodo in una pagina per il vostro successo, Hoepli, Milano, 2017.
FERRARESI M. - SCHMITT H. B., Marketing esperienziale. Come sviluppare l’esperienza di consumo, Franco Angeli, Milano, 2018.
FLORIDI L., Pensare l'infosfera, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020.
GALIMBERTI U., Psiche e techne, Feltrinelli, Milano, 2018.
GRANT J., Green marketing. Il manifesto, Francesco Brioschi Editore, Milano, 2008.
HAN B. C., Psicopolitica, Nottetempo, Milano, 2016.
HAN B.C., Sano intrattenimento, Nottetempo, Milano, 2016.
KOTLER P. - ARMSTRONG G., Principi di marketing, Pearson, Milano, 2009.
KOTLER P. - HOLLENSEN S. – OPRESNIK M. O., Social media marketing. Marketer nella rivoluzione digitale, Hoepli, Milano, 2019.
KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017.
KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 5.0. Tecnologie per l’umanità, Hoepli, Milano, 2021.
KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing Management, Paerson, Milano, 2017.
KOTLER P. - KELLER K. - ANCARANI F. - COSTABILE M., Marketing per manager. Modelli, applicazioni e casi sul marketing fatto in Italia, Paerson, Milano, 2018.
MARSHALL P., Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più, ROI Edizioni, Macerata, 2018.
Ministero dello sviluppo economico, La blockchain per la tracciabilità del Made in Italy: origine, qualità, sostenibilità, URL: https://mise.gov.it/IBM-MISE-BC, 2019.
MORIN C. - RENVOISÈ P., Il codice della persuasione. Come in neuromarketing coinvolge, convince e fa aumentare le vendite, Milano, Hoepli, 2019.
NAKAMOTO S., Bitcoin: A Peer-to-Peer Electronic Cash System, URL: https://bitcoin.org/ bitcoin.pdf, ottobre 2008. ROBERTS K., Lovermarks: The future beyond brands, Powerhouse book, New York, 2004.
SADIN Èric, Io tiranno. La società digitale e la fine del mondo comune, LUISS, Milano, 2022.
SADIN Èric, Critica della ragione artificiale, LUISS, Milano, 2019.
SADIN Èric – PETRUCCIOLI D., La siliconizzazione del mondo, Giulio Einaudi Editore, Torino, 2018.
SALETTI A., Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web. Il modello emotional journey, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2019.
SEARLS D. - LEVINE R. - LOCKE C. - WEINBERGER D., The Cluetran Manifesto. The end of business as usual, Perseus Books, New York, 2000.
TEDX, URL: https://www.ted.com/ (15.06.2022).
THIEL P., Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro, Rizzoli Etas, Milano, 2019.
TURKLE S., La conversazione è necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale, Giulio Einaudi editore, Torino, 2016. ZUBOFF S., Colpo di stato digitale. I governi hanno permesso alle grandi aziende tecnologiche di accumulare un potere enorme, che oggi mette in pericolo la democrazia. I rimedi ci sono, ma bisogna agire in fretta, Internazionale, vol. 1404, 37-44, 09.04.2021.
ZUBOFF S., Il capitalismo della sorveglianza, LUISS, Milano, 2019.
Focus
blockchain e brand activism: un sistema per scambiare valore, posizionarsi nel mercato e creare benessere condiviso.
Metodologia
L’insegnamento è strutturato in modo tale che lo studente acquisica e condivida conoscenze, abilità e competenze specifiche sulla disciplina nonché soft skill interdisciplinari mediante:
- lezione frontale: una prima condivisione orizzontale e inclusiva delle conoscenze pregresse da parte degli studenti sui macro temi che verranno successivamente affrontati e un successivo primo inquadramento e definizione teorica, sia in presenza che online, dei concetti culturali e dei modelli tecnici di riferimento da parte del docente;
- case history: approfondimento e condivisione, sia in presenza che online, di casi studio di successo e insuccesso (buone e cattive pratiche) dei concetti culturali e dei modelli teorici di riferimento precedentemente affrontati; - esercitazioni individuali e di gruppo: applicazione e condivisione pratica tra pari di modelli tecnici di riferimento su casi studio reali, sia in autonomia che con supervisionata dal docente, sia in presenza che online;
- elevator pitch: presentazione e condivisione a tutta classe, sia in presenza che online, di alcune esercitazioni svolte attraverso la tecnica dell’elevator pitch.
- feedback: un’ultima condivisione orizzontale e inclusiva tra studenti e docente, sia in presenza che online, delle conoscenze, abilità e competenze (hard e soft skill) acquisite o da migliorare durante il corso.
L’architettura dell’istruzione sarà di tipo comportamentale, simulativa e collaborativa.
Lo studente avrà infatti modo di sperimentarsi sia in autonomia che in gruppo, sia in presenza che online, al fine di sviluppare hard e soft skill interdisciplinari in linea con il proprio profilo professionale in uscita.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Lo studente verrà valutato sia in itinere (all’interno delle singole unità didattiche) che durante l’esame. Lo studente durante le singole unità didattiche verrà valutato in merito a:
- la conoscenza dei contenuti esposti e all’appropriatezza del linguaggio utilizzato;
- l’abilità a lavorare individualmente e in gruppo nel rispetto delle tempistiche assegnate;
- la capacità di presentare le esercitazioni secondo la tecnica dell’elevator pitch;
- la capacità di comunicare e recepire in modo critico-costruttivo i feedback dagli altri studenti (pari) e dal docente (referente).
Lo studente durante l’esame verrà valutato in merito a:
- la conoscenza dei contenuti e all’appropriatezza di linguaggio, all’abilità a creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio.
La valutazione finale terrà conto anche delle esercitazioni e presentazioni elaborate e svolte durante il corso e riportate all’esame sottoforma di portfolio. Se tutti i membri del gruppo sono concordi sul progetto realizzato sarà sufficiente inviare al docente un unico portfolio, in alternativa ciascun membro del gruppo potrà realizzare e inviare al docente il proprio portfolio. Il portfolio va consegnato al docente via email 7 giorni prima del 1° appello della 1° sessione d’esame nominadolo:
BRANDdiRIFERIMENTO_Cognomi dei componenti del gruppo
L’esame si terrà nella forma di prova pratica (consegna “portfolio”) e d’incontro individuale orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a c.bertato@iusve.it.