Laboratorio di Advertising management e marketing digitale
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC60023
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
BRUNELLI ELISAMORONI MICHELE |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Gli obiettivi della fase di laboratorio saranno focalizzati sul mettere in pratica quanto appreso nella fase teorica attraverso lo sviluppo di un progetto strategico ed operativo globale di marketing che coinvolgerà anche tutti gli aspetti comunicazionali (crossmedialità ed omnicanalità). Gli studenti saranno coinvolti nella costruzione di un piano di marketing e comunicazione globale, partendo da un brief aziendale oggetto di studio.
Prerequisiti richiesti
Capacità a lavorare in gruppo
Competenze
Competenze relative all’analisi e raccolta dati, definizione obiettivi, individuazione target, scelta aree di intervento, canali distributivi e mezzi, definizione ed allocazione budget. Competenze nella costruzione di un percorso logico\sequenziale atto a sviluppare un piano strategico coerente ed integrato.
Abilità
Capacità di costruire un piano strutturato: abilità nell’interpretare i mercati, i trend; abilità nel capire i mezzi più idonei al target di riferimento; abilità nel capire il “tone of voice” da utilizzare per il dialogo con il target; abilità nel rendere il dialogo sempre attivo e costruire la relazione con i Clienti\Consumatori. Capacità di allocazione del budget: abilità nell'attribuire la corretta priorità ai mezzi selezionati; abilità nell’ottimizzare il budget stesso; abilità nel creare sinergie tra i mezzi; abilità di programmazione\pianificazione.
Conoscenze
Capacità di selezione: individuazione dei mezzi e delle piattaforme più idonei per costruire visibilità; capacità di effettuare un benchmark quale strumento propedeutico per indirizzare le proprie scelte e creare una distinzione. Capacità di allocazione: modalità per ottimizzare i vincoli del budget; la scelta tra “make or buy”.
Bibliografia
Il Marketing Comunicativo dell’Impresa – Dalla pubblicità alla comunicazione offline e online al consumatore – Antonio Foglio, Franco Angeli, 2013
Marketing Aumentato – Guida ai nuovi scenari martech – Vicenzo Cosenza, Apogeo, 2021
Testi facoltativi verranno suggeriti durante il corso in base agli interessi e alle necessità degli studenti altri testi, poiché il mondo digital e non solo è in continua evoluzione e un testo attuale oggi domani potrebbe risultare già obsoleto. L’idea è quindi di suggerire dei testi da approfondire in autonomia e da presentare a tutta l’aula.
Focus
L’omnicanalità e la crossmedialità quali elementi imprescindibili per operare sul mercato in maniera efficace e creare ottimizzazione della visibilità.
La Customer Experience legata alle attività di comunicazione integrata.
Metodologia
Tecniche di brainstorming, Action Learning e supporto di Mentoring nelle executional phases dei vari team.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Discussione e presentazione dei lavori ai docenti, ai team e all'azienda committente.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.