Semiotica
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC02900
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
FAZIONI NICOLO' |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha per finalità la comprensione delle leggi di base della comunicazione umana e dei linguaggi. L'insegnamento mira a dimostrare agli studenti la ricchezza del riferimento ai linguaggi e a scardinare la pretesa che esista unicamente il linguaggio verbale e che esso sia l'unico che merita uno studio scientifico. La semiotica pone al centro l'unità minima dotata di senso che è il segno. Proprio i segni ci permettono di comprendere come esistano diversi sistemi linguistici che lo studente e il comunicatore debbono conoscere, interpretare e saper utilizzare. Particolare risalto sarà dato ai linguaggi visivi. Gli obiettivi di questo insegnamento non sono quindi solamente teorici, conoscere le basi dello studio semiotica dei linguaggi, ma anche pratico-operativi, saper utilizzare concretamente gli strumenti della disciplina per sviluppare la propria autonomia creativa e comunicativa. La semiotica mette in gioco il suo duplice aspetto, filosofico e rivolto alla persona, ma anche sociologico e comunicativo, rivolto ai contesti relazionali, alla dimensione del consumo, a quella del marketing e del design. Proprio questi ultimi aspetti saranno esaltati durante il corso per sostenere le basi teoriche della semiotica con una serie di situazioni applicative utili per lo studente che intenda lavorare nell'ambito della comunicazione. Il corso di semiotica fornisce al profilo del laureato in DGD un quadro di mezzi utili per comprendere e per creare contesti comunicativi di valore.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di filosofia moderna che, in caso non appartengano al bagaglio scolastico dello studente, verranno indicate attraverso consigli di lettura ed un "dizionario dei concetti" fornito dal docente.
Competenze
Al termine del corso e del percorso di semiotica lo studente è chiamato a possedere le seguenti competenze: 1) Capacità linguistiche e comunicative avanzate, basate sulle leggi di comprensione del segno, della parola, della frase e del testo; 2) capacità di interpretare fenomeni sociali e comunicativi e di proporre soluzioni ed idee 3) Applicazione autonoma degli strumenti della semiotica 4) capacità di applicare i concetti semiotici al mondo del Branding e del Marketing in particolare per quanto concerne i contesti visuali.
Abilità
Al termine del corso lo studente deve possedere le seguenti abilità: 1) Utilizzare il lessico della disciplina semiotica all'interno del quadro della "comunicazione e del marketing" 2) Enumerare ed aver presenti le potenzialità dei linguaggi 3) Comprendere le domande e gli schemi logici delle discipline semiotiche 4) Capire in che modo la semiotica modifichi la nostra visione del mercato, del consumatore e delle sue modalità comunicative 5) Utilizzare ed individuare le leggi di base di una semiotica visiva, lavorando su testi di natura prevalentemente visiva.
Conoscenze
Che cos'è la semiotica
Differenza tra comunicazione e informazione
Il linguaggio verbale e gli altri linguaggi
Il linguaggio visivo e la semiotica visuale
Le basi teoriche della semiotica: segno, significato, significante, langue, parole in Saussure
Connotazione e denotazione per Roland Barthes
Il testo visivo e l'analisi di una immagine, tra figurativo e plastico
Il testo visivo statico e quello dinamico, fotografia e video
Il modello comunicativo di Jakobson
Bibliografia
R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino 2016
N. Fazioni, Soggetti connettivi, Tab, Roma 2021
Dispense del docente
Letture di approfondimento
R. Barthes, La camera chiara, Einaudi
J.M. Floch, Forme dell'impronta, Meltemi
V. Flusser, Per una filosofia della fotografia, Mondadori
D. Mangano, Che cos'è la semiotica della fotografia, Carocci
P. Fabbri, La svolta semiotica, Laterza
Focus
La fotografia: tra smartphone e social network. La fotografia: segno o impronta? Percorsi di semiotica della fotografia.
Metodologia
Il corso tende a stimolare una partecipazione attiva degli studenti, con momenti di discussione e di collaborazione.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolge in modalità scritta, con domande teoriche e una prova pratica volta all'applicazione della griglia di lettura semiotica, affrontata in aula, ad un testo specifico di natura visuale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su appuntamento.