Laboratorio di Advertising e strategy
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC60005
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
BANDIERA GIOVANNA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Questo corso risulta l’applicazione concreta delle teorie affrontate con il corso Linguaggi e strategie dell’advertising. Offre l’opportunità di capire ruoli, compiti e processo per l’ideazione di una campagna adv con particolare attenzione al contesto di mercato e alle strategie di comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
1. Saper utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso teorico Linguaggi e strategie dell’advertising, nella creazione di una campagna pubblicitaria. 2. Saper elaborare strategie adv efficaci in un contesto di marketing complesso. 3. Acquisire consapevolezza di sé in relazione alle proprie attitudini e al proprio modo di affrontare un lavoro professionale in un team.
Abilità
1.1 Saper sviluppare una campagna pubblicitaria rispettando l’iter progettuale corretto e i vincoli richiesti: fase analitica, strategica e realizzativa. 1.2 Saper creare messaggi pubblicitari efficaci utilizzando linguaggi espressivi e chiavi. comunicative adeguati e di valore, realizzando soluzioni cartacee per riviste, locandine e manifesti. 1.3 Saper usare gli elementi tecnici e percettivi di forme e colori corretti e comunicativi. 1.4 Acquisire una mentalità flessibile e capace di pensiero divergente utilizzando tecniche creative.
2.1 Saper analizzare il contesto di riferimento di un brand e cogliere le diverse strategie. 2.2 Saper sviluppare una copy strategy, uno schema di laddering e degli obiettivi strategici.
3.1 Scoprire, nel processo di elaborazione progettuale, quanto e come si è più creativi, tecnici, precisi, organizzativi, leader, anche in relazione agli altri. 3.2 Saper impostare delle tavole progettuali che siano ben esplicative del percorso concettuale svolto. 3.3 Saper presentare un lavoro professionale attraverso l’uso di slides visive e un linguaggio tecnico espressivo corretti.
Conoscenze
Approccio sistemico ed etico:
• Progettare partendo dal contesto complessivo di riferimento, il brand; • progettare con la consapevolezza della compresenza di piani teorici e applicativi, dell’interdisciplinarietà e della complessità da affrontare; • sviluppare il progetto tenendo conto che le scelte implicano delle visioni filosofiche, storiche, sociali, artistiche ed etiche.
Approccio strategico:
• Affrontare la fase strategica tenendo conto dei passaggi consequenziali tra analisi del passato, del presente e della visione prospettica sul futuro; • individuare le possibili strategie, offrendo al cliente non un’unica possibilità, ma sapendo indicare la pluralità e le diverse valenze di scelta, con particolare attenzione a saper essere innovativi e particolari.
Utilizzo degli elementi del linguaggio:
• ideare format ed elementi base della pubblicità; • realizzare messaggi adv che sappiano essere corretti percettivamente e contenutisticamente, trovando soluzioni di efficace coerenza tra significato e significante; • nella costruzione di pagine pubblicitarie e manifesti dimostrare eclettismo e padronanza nell’uso di diverse tipologie espressive, chiavi comunicative, citazioni artistiche, sia nella cura dell’immagine che del testo; • complessivamente elaborare proposte che siano attente alla creatività, all’innovazione, all’estetica ma nel contempo non perdano mai di vista il piano strategico dell’azienda.
Bibliografia
BANDIERA G., BELLAMIO S., BONOTTO F., Pubblicità: manuale imperfetto, Libreriauniversitaria.it edizioni, Padova, 2017; LEHMANN E.R., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma, 2014.
GABRIELLI V., Il brand – Quando la marca è più di un prodotto, Il Mulino, Bologna, 2012.
Focus
Nessuno
Metodologia
Essendo al primo anno si cercherà di accompagnare gli studenti in una situazione laboratoriale dove sperimentare strumenti, linguaggi, tecniche. La metodologia pro-attiva laboratoriale permette di affrontare i passaggi progettuali, coinvolgendo e stimolando gli studenti in ogni nodo e individuando possibili soluzioni. Ogni fase è scandita da un momento iniziale formativo del docente. Poi, dopo la fase elaborativa dei gruppi, si mettono in evidenza le problematiche, i limiti e i pregi dei singoli lavori svolti. Per concludere si fa una meta riflessione, prima per gruppi e poi assembleare, su come è andato il lavoro in team per individuare elementi possibili di miglioramento.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consta nella presentazione di un elaborato progettuale di gruppo, riprodotto su tavole di analisi e sviluppo progettuale e di una presentazione orale sempre di gruppo, con l’ausilio di slides correttamente composte. I criteri di valutazione vanno ad analizzare la correttezza del processo, la coerenza del lavoro, l'espressività e la tecnica elaborata nel messaggio pubblicitario.
Contatti e Orario di ricevimento
g.bandiera@iusve.it
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.