Psicologia della comunicazione
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC01200
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
PEROTTI LUISA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità di fondo è favorire lo sviluppo di una comunicazione interpersonale efficace caratterizzata da specifiche abilità e competenze, ispirata a valori etici mutuati dalla psicologia rogersiana umanistico esistenziale centrata sulla persona, che in ambito aziendale e organizzativo prende il nome di approccio centrato sul cliente.
Alla fine del corso lo studente futuro comunicatore sarà in grado di:
1. Saper utilizzare in modo congruente abilità personali, tecniche comunicative, creatività, contenuti del messaggio, rispetto della persona e target dell’azienda.
2. Approfondire la consapevolezza sulle personali modalità nella costruzione di comunicazioni e relazioni interpersonali efficaci.
3. costruire relazioni efficaci, tra persone/organizzazioni e i rispettivi clienti, proponendo messaggi appropriati e consapevoli attraverso l’utilizzo di mezzi comunicativi plurimi.
Il presupposto del corso è l’idea che la comunicazione sia una dimensione psicologica costitutiva della persona e il mezzo essenziale attraverso cui si realizza il rapporto sociale, sia personale che professionale.
Prerequisiti richiesti
Aver frequentato il corso di Psicologia della personalità
Competenze
1. Conoscere, scegliere e utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per assicurare la comunicazione efficace
2. Analizzare il proprio stile naturale comunicativo e considerare l’impatto che ha nella relazione interpersonale.
3. Potenziare e migliorare le capacità comunicative necessarie per favorire lo sviluppo di un’interazione comunicativa efficace, efficiente ed etica
Abilità
1. Sviluppare la riflessione su alcuni aspetti che interessano la crescita sia dell’area personale (consapevolezza del proprio stile comunicativo e relazionale, esplorazione del proprio mondo emotivo, atteggiamenti assertivi ecc.) sia dell’area metodologica (es. capacità osservative, di leadership ecc.)
2. Sviluppare un approccio integrato ed olistico alla comunicazione umana tramite l’approfondimento dei principali approcci teorici della materia e i recenti sviluppi della ricerca in ambito contemporaneo
3. Riconoscere le principali variabili psicologiche che intervengono a condizionare la fase di codifica e decodifica di un messaggio alla luce dei meccanismi psicologici e neuroscientifici sottostanti
Conoscenze
1.L'approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione
2. Modelli teorici di riferimento
3.. La competenza comunicativa e gli elementi fondamentali del processo comunicativo
4. La psicologia del discorso
5. La comunicazione assertiva e l'ascolto
6. Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, mediatica (mass media e new media)
7. La comunicazione persuasiva
8.. Stili comunicativi funzionali e disfunzionali: le barriere alla comunicazione
Bibliografia
Manuale obbligatorio:
BRESSAN R., PEROTTI L:, Psicologia della comunicazione. Verso una competenza comunicativa nelle relazioni interpersonali. Manuale introduttivo,Libreriauniversitaria.it, Padova, 2019
Testi di approfondimento:
CESARI LUSSO V., Dinamiche e ostacoli della comunicazione interpersonale, Erickson, Trento, 2014
FOA M., Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla guerra in Iraq. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi, Guerini e associati, Milano, 2006
GIANELLI M. T., Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2006
GRIGIS S. A., Parlare in pubblico, Franco Angeli, Milano, 2017
MININNI G., Psicologia e Media, Laterza, Roma, 2004
TOMASELLO M., Le origini della comunicazione umana, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2009
Focus
Nessuno
Metodologia
Il corso privilegia una forma di apprendimento attivo e impegna i partecipanti nella diretta esperienza pratica dei concetti teorici e delle abilità insegnate.
Si svolgeranno attività in piccoli gruppi e in plenaria per stimolare la discussione e il confronto mediante: • simulazioni; • esercizi strutturati e semi strutturati; • osservazione e analisi di prodotti mediatici; • attività di tipo esperienziale (brainstorming, dinamiche di gruppo, role-play); • esercitazioni pratiche (audio e video); • supervisioni dal vivo; • analisi di casi
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione sono:
1. livello di conoscenza della teoria (comprensione – knowledge and understanding)
2. livello di competenza e di capacità nell’utilizzo pratico delle tecniche comunicative (comprensione applicata- applying knowledge and understanding)
3. capacità argomentative (autonomia di giudizio – making judgements)
4. uso del linguaggio tecnico professionale (abilità comunicative – communication skills)
L’esame si terrà nella forma di esame misto, con una parte scritta e una parte pratica con successivo colloquio orale.
La prova d’esame scritta comprende un test scritto di valutazione del livello di conoscenza della teoria.
Lo studente che supera la prova scritta accede alla parte pratica.
La prova d’esame pratica prevede la videoregistrazione di cinque minuti di un un colloquio prodotto dallo studente (della durata massima di venti minuti) decodificato secondo lo schema delle microabilità comunicative proposto ed analizzato a lezione, presente in piattaforma e di una trascrizione analitica e fedele in due copie cartacee del colloquio stesso.
La prova d’esame orale prevede domande orali sulle tecniche utilizzate al fine di valutare il livello di competenza raggiunto nella messa in pratica delle microabilita’ comunicative, con l’utilizzo del linguaggio tecnico di riferimento della disciplina
Contatti e Orario di ricevimento
l.perotti@iusve.it La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail