Laboratorio di Information design e data visualization
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC60034
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
GUIDOLIN UGO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Obiettivo del laboratorio è quello di guidare operativamente gli studenti attraverso le diverse fasi della progettazione e sviluppo dell’identità di un brand sui canali digitali. A partire dal briefing e dalla definizione degli obiettivi, passando per l’analisi, l’ideazione e il racconto del brand, fino ad arrivare alla mappatura di un sistema di identità visiva e delle sue possibili applicazioni sui media e sui canali digitali la progettazione arriva allo sviluppo delle funzionalità dell'interfaccia grafica secondo criteri di usabilità e i requisiti di un design centrato sull'esperienza dell'utente. Obiettivo generale del laboratorio è pertanto quello di offrire agli studenti una prima esperienza concreta, completa, guidata e organica dell’intero processo di sviluppo di un brand online che viene loro commissionato da un cliente reale.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
- Capacità di impiegare le diverse competenze raggiunte durante tutto il corso di studi e integrare concretamente le proprie attitudine al problem-setting e al problem-solving nell’ambito dell’organizzazione e della gestione di una produzione digitale per un progetto e un cliente reali;
- capacità di applicazione delle conoscenze acquisite in maniera da dimostrare un approccio professionale al processo progettuale;
- capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili alle diverse fasi di sviluppo del progetto;
- capacità di rispondere in maniera adeguata e responsabile alle situazioni che coinvolgono il ruolo e le competenze professionali dello studente all’interno del gruppo di progetto (teambuilding e teamworking);
- capacità di comunicare in modo chiaro e senza ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori professionali e non.
Abilità
Il laboratorio intende far sviluppare agli studenti le abilità necessarie per pianificare nella maniera adeguata la gestione di un progetto, attraverso l’organizzazione dei processi e l’assegnazione dei ruoli al fine di far loro sperimentare concretamente come operano i diversi profili professionali nell’ambito di un lavoro in team.
Il corso intende offrire allo studente un'apprendimento mirato allo sviluppo delle seguenti abilità:
- data mining: estrazione dei dati;
- clustering analysis: individuazione, analisi dei pattern di dati e restituzione di questi ultimi in strutture logiche e modelli grafici;
- information architecture: classificazione logica e organizzazione delle informazioni;
- data visualization: trovare soluzioni efficaci, esaurienti e attendibili nella progettazione e visualizzazione dell’informazione in forma visiva, attraverso la rappresentazione multimediale e interattiva dei dati e delle informazioni
Conoscenze
1. Pianificazione
2. Definizione della domanda di ricerca
3. Estrazione e analisi dei dati
4. Organizzazione e classificazione dei dati (IA)
5. Concept Design
6. Information Design
Bibliografia
- CAIRO A., L’arte funzionale. Infografica e visualizzazione delle informazioni, Pearson, 2013
- NUSSBAUMER-KNAFLIC C., Data storytelling: generare valore dalla rappresentazione delle informazioni, Apogeo, Milano, 2016
Metodologia
Gli studenti verranno suddivisi in team di progetto e durante il periodo del laboratorio il docente supporterà di volta in volta i singoli team di lavoro sull’iter metodologico e operativo dei diversi processi specifici individuati dal progetto.
- Analisi di metodi e tecniche progettuali (case study).
- Tutoring contestuale del docente.
- Briefing e debriefing del docente con i singoli gruppi per ogni fase di attività.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione del progetto, del process book e dei materiali realizzati da ogni team di progetto avviene a seguito dell’esposizione e discussione con il cliente nella giornata finale di laboratorio e avverrà in base ai seguenti criterI:
- Capacità di teambuilding e teamworking
- Consegna del progetto e degli elaborati nei tempi definiti dal time planning
- Qualità dell'analisi, creativa e progettuale delle soluzioni proposte
- Raggiungimento degli obiettivi rispetto alle esigenze della committenza
- Qualità della presentazione del progetto e degli elaborati
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. L’appuntamento può avvenire anche tramite videocall (Google Meet, Zoom, Skype).
E-mail: u.guidolin@iusve.it