Software: Cinema4D (base e avanzato)
Tipo insegnamento: Propedeutico
Codice: STC06028
Docenti: |
PIOVESAN ANDREA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso si propone di trasferire allo studente non solo la conoscenza tecnica, ma anche un metodo di utilizzo professionale del software. L’insegnamento del programma Cinema 4D intende dare allo studente uno strumento professionale e un approccio alla progettazione che gli permetta di esprimere la propria creatività mediante la tecnologia a disposizione dei migliori studi di comunicazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base nell’utilizzo di un Mac/pc - computer portatile con software installato.
Competenze
ll corso si propone di fornire all’allievo le competenze tecniche necessarie per poter operare nell’ambito della progettazione tridimensionale: modellazione, texturing, lighting e animazione.
Abilità
Capacità di utilizzare gli strumenti del programma al fine di poterlo impiegare come mezzo espressivo nella realizzazione di modelli tridimensionali per la presentazione di prodotti commerciali, ambienti tridimensionali come negozi, spazi fieristici o edifici e animazioni tridimensionali. Per dare forma alle proprie idee.
Conoscenze
- Basi del mondo dei programmi tridimensionali e introduzione alle potenzialità del software
- Presentazione e personalizzazione dell'interfaccia
- Primi passi nello spazio tridimensionale: come lavorare con le 4 viste e muoversi nel 3D
- Oggetti parametrici
- Movimento, scala e rotazione degli oggetti
- Coordinate
- Come rendere modificabile uno oggetto parametrico
- Gestione degli assi, come usarla
- Gestione oggetti, come usarla
- Raggruppamento oggetti
- Gestione attributi, come usarla
- MODELLAZIONE NURBS: ESTRUSIONE
- MODELLAZIONE NURBS: ROTAZIONE
- MODELLAZIONE NURBS: SWEEP
- MODELLAZIONE NURBS: LOFT
- MODELLAZIONE POLIGONALE: Box modeling - P2P
- Inserimento di file vettoriali da software esterni.
- Utilizzo delle operazioni Booleane
- Inserimento delle telecamere di C4D
- Inserimento delle luci di C4D
- Impostazione della camera fisica di C4D
- La Global Illumination
- I materiali in C4D: creazione e applicazione su oggetti o aree specifiche.
- Creazione di un set fotografico
- Gestione del render - formati e salvataggio (per un’immagine statica)
- Principi base dell’animazione
- La timeline, creazione e gestione dei Key-frames
- Gestione del render - formati e salvataggio (per una sequenza animata)
- Modellazione, texturing, lighting di un packaging di prodotto (con realizzazione di un render statico)
- Modellazione, texturing, lighting di un packaging di un ambiente architettonico (con realizzazione di un render statico)
- Realizzazione di un’animazione creativa in C4D (con realizzazione di un render animato)
Metodologia
Il corso si divide tra lezioni in presenza e video lezioni pre-registrate. Le lezioni in presenza mirano principalmente al chiarimento di eventuali dubbi emersi con il video corso on-line e all’approfondimento dell’utilizzo del programma mediante esercitazioni/contest. A supporto della lezione è disponibile sulla piattaforma on-line SIRIUS tutto il materiale utilizzato durante il corso, suddiviso per lezioni, argomenti ed esercizi d’approfondimento.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Il test d’esame per il modulo base si terrà durante l’ultima lezione in presenza del primo semestre. Il test consiste nella realizzazione di un oggetto 3D e del suo relativo render sulla base di un pdf d’istruzione. Il test finale d’esame per il modulo avanzato si terrà durante l’ultima lezione in presenza del secondo semestre. Il test consiste nella realizzazione di un oggetto 3D e del suo relativo render, sulla base di un pdf d’istruzione. Entrambi gli esami valgono il 50% del voto finale. La modalità di consegna delle esercitazioni al fine della valutazione è esclusivamente on-line tramite la piattaforma SIRIU. Lo studente che non sosterrà l’esame finale riceverà valutazione pari a Non Classificato, cioè zero. La valutazione finale del corso non fa media con altre valutazioni e non comporta l’acquisizione di ECTS. In caso di valutazioni inferiori ai 18/30, e il conseguente non superamento del corso, lo studente potrà sostenere nuovamente l’esame nella sessione estiva o in quella di esonero di settembre.
Per gli studenti che invece avranno superato il corso, si dovranno iscrivere al primo appello disponibile, per permettere al docente la registrazione del voto conseguito.
Esoneri
I nuovi iscritti già in grado di utilizzare il programma potranno sostenere l’esame d’esonero dal corso per il modulo base e per il modulo avanzato nel mese di settembre. Coloro che supereranno il test per l’esonero dal modulo base (primo semestre) potranno iniziare a frequentare il corso dal modulo avanzato (secondo semestre). La valutazione del test di esonero dal modulo base costituirà il voto di “test modulo base” e contribuirà alla valutazione complessiva del corso al termine del modulo avanzato. Coloro che supereranno il test di esonero dal corso avanzato potranno non frequentare interamente il corso e troveranno inserito nel loro profilo il voto ottenuto nell’esame di esonero.
Contatti e Orario di ricevimento
I docente riceverà su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail, il ricevimento potrà avvenire sia in presenza che da remoto a necessità.