Storia dell’arte contemporanea
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC07700
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
CORDIOLI MILENA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La principale finalità dell'insegnamento consiste nell'affinare le capacità critiche e interpretative dello studente nei confronti dell'analisi di qualsiasi immagine usata a fini espressivi e comunicativi, anche in ambiti apparentemente lontani rispetto a quello specifico della creazione artistica. La storia dell’arte studiata in una prospettiva di confronto tra passato e presente, che elude quindi la semplice cronologia, può innescare un potente meccanismo di consapevolezza del valore storico delle forme contemporanee, e condurre lo studente che si forma nell’ambito del design grafico e digitale ad acquisire una coscienza culturale del suo agire. Inoltre, lo sforzo interpretativo richiesto lo spinge a:
1) ricercare in se stesso gli strumenti di comprensione, facendo leva sulle sue doti interiori di sensibilità, capacità di giudizio e valutazione della realtà che lo circonda;
2) al confronto costante delle idee, sia sul piano della relazione con gli altri sia su quello della trasversalità del pensiero.
La libertà comunicativa, prerogativa essenziale di questo profilo professionale, acquista valore aggiunto nel momento in cui si misura sul confronto dialettico con le altre forme espressive, imparando ad uscire dal proprio punto di vista, nel senso della prospettiva sia personale che epocale, e indaga le potenzialità di un pensiero creativo strutturato su solide basi di partenza.
Prerequisiti richiesti
La tipologia di insegnamento, basata sul confronto dialettico di opere e immagini appartenenti a diversi momenti storici e portata avanti seguendo il metodo della trasversalità epocale, implica un minimo di conoscenza delle correnti artistiche e della loro evoluzione storica, a partire dall'età moderna al XX secolo.
Competenze
Durante il corso sarà effettuato un lavoro di ricerca e analisi di un'installazione d'arte contemporanea in gruppo, finalizzata all'acquisizione da parte degli studenti delle fondamentali competenze previste, riassumibili in un'approfondita capacità analitica sviluppata nei confronti dell'immagine e nella capacità di elaborare un percorso di coerenza espositiva.
Le competenze essenziali si possono quindi riassumere nei seguenti punti:
1) riconoscimento del valore simbolico degli elementi;
2) lettura fenomenologica del linguaggio visivo;
3) implicazioni etico-sociali delle scelte espressive degli artisti;
4) comunicazione dell'opera nella sua totalità;
5) capacità di instaurare una connessione tra la conoscenza oggettiva acquisita e il proprio vissuto interiore.
Abilità
1) La conoscenza delle forme e dei simboli della storia dell’arte, che permettono al digital & graphic designer di strutturare la sua costruzione dell’immagine su uno scheletro culturale dall’anatomia ben definita, costantemente rivestito di una nuova pelle.
2) Il riconoscimento dei valori estetici e dei contenuti etici dell’immagine artistica, quale garanzia di un terreno saldo su cui far crescere le nuove idee, per offrire ad esse autentica originalità, fondata sull’ampia conoscenza di un immaginario ricchissimo, che si offre al presente come fonte inesauribile a cui attingere, senza ripetere ma reinventando.
3) La principale abilità acquisita consiste quindi nel saper tradurre in nuove forme, che esprimono il presente, una cultura visiva di tradizione secolare.
Conoscenze
1) Partendo dall'analisi della rappresentazione dello spazio in pittura si passa alla tridimensionalità della scultura per arrivare a riflettere sulla "quarta dimensione" introdotta dal superamento del confine tra opera e spettatore nelle installazioni contemporanee: un percorso che parte dal dibattitto cinquecentesco sulle arti e arriva agli esiti del presente.
2) Particolare attenzione sarà riservata al tema della relazione tra corpo e spazio nell'ambito delle arti performative e ambientali.
3) La ricognizione storica porterà allo studio della nascita del concetto moderno di artista, a partire da una delle opere più ricche di simboli di tutta la storia dell'arte, Melancolia I di Dürer, per percorrere la storia e la trasformazione di questi simboli sino all’arte contemporanea e al loro utilizzo nell’ambito nella grafica e nella pubblicità.
4) Infine, saranno approfonditi alcuni aspetti legati alla percezione visiva, che connettono i linguaggi dell’arte a quelli del design grafico, attraverso alcuni temi: l’uso della prospettiva e dello specchio, la luce naturale o simbolica, le illusioni ottiche e l’ambiguità della visione.
Bibliografia
Il manuale di riferimento per il corso è il seguente:
CORDIOLI M., Manuale metodologico di Storia dell’arte e del design grafico. Elementi di iconografia e iconologia per una grammatica visiva, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2017 (tranne i capitoli 6 e 7)
Per il punto 2) il testo da studiare è:
CORDIOLI M., Performance artistica e coscienza ecologica: il corpo incontra l'ambiente, Libreriauniversitaria.it, Padova (in corso di pubblicazione - 2022/23)
Testi consigliati per l’approfondimento della storia dell’arte:
GOMBRICH E. H., La storia dell’arte, Phaidon, Milano, 2008 (necessario per chi non ha studiato storia dell'arte)
MUNARI B., Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica, Laterza, Bari, 2007
SCIOLLA G. C., Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Utet, Novara, 2010
Focus
Approfondimento specifico sulla tematica della relazione tra corpo e spazio nell'arte performativa e ambientale, attraverso la testimonianza diretta di un'artista che realizza installazioni partecipate e azioni collettive (Prof.ssa Anna Piratti).
Metodologia
Le lezioni prevedono momenti di spiegazione frontale, alternati alla visione di filmati e alla realizzazione di un lavoro di gruppo, principalmente basato sulla libera scelta di un'azione performativa o di un'installazione ambientale e sull'applicazione di un metodo analitico-interpretativo. Tale esercitazione è finalizzata all'acquisizione di specifiche capacità metodologiche, consistenti nell'applicazione di una lettura critica e consapevole delle immagini. Inoltre, si sviluppano competenze comunicative, unite alla capacità di collaborare nella creazione di un pensiero.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
I criteri di valutazione avvengono già in corso d'opera, durante la presentazione del lavoro di gruppo, laddove, oltre ai contenuti esposti, si possono osservare comportamenti, atteggiamenti reciproci e capacità di lavorare in maniera dialettica e propositiva. A questa valutazione parziale si aggiunge quella dell'esame finale che consiste in alcune domande riferite alla parte generale del corso, per valutare la conoscenza dei temi trattati e la capacità di argomentare e interpretare le immagini, da un punto di vista storico, visivo, simbolico.
Contatti e Orario di ricevimento
m.cordioli@iusve.it
Per il ricevimento è necessario inviare una mail e prende accordi diretti con la docente.