Laboratorio di Stampa editoriale
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC60030
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
ARIANO PIERFILIPPO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il Laboratorio di Stampa editoriale si configura come l’applicazione pratica di quanto appreso durante il corso di Storia della stampa e dell’editoria. I due corsi si integrano per sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della stampa e dell’editoria sia dal punto di vista storico che tecnologico.
La figura professionale del graphic designer, chiamato a realizzare artefatti comunicativi complessi, si avvale di una solida base teorica funzionale alla progettazione. L'esperienza sul campo consentirà di comprendere i limiti ma soprattutto le potenzialità della realizzazione pratica.
Prerequisiti richiesti
Essere in possesso delle conoscenze di base di Illustrator, InDesign e Photoshop.
Competenze
- Rinforzare attraverso la pratica la consapevolezza critica nell'ambito della stampa e dell'editoria, già precedentemente acquisita nel corso teorico;
- affrontare la progettazione di un prodotto editoriale in modo completo, considerando le tecniche di stampa come uno degli elementi che concorrono a determinarne il valore espressivo.
Abilità
- Applicare le teorie e le tecniche di stampa apprese nel corso;
- progettare un artefatto comunicativo a stampa sulla base di un brief di ricerca;
- realizzare le tavole in cui viene illustrato l’iter progettuale.
Conoscenze
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso di Storia della stampa e dell'editoria, verrà sviluppato un progetto editoriale complesso scaturito dal brief fornito da un'azienda, il cui tema verrà comunicato all'inizio del corso.
Tale progetto dovrà tenere conto – oltre che dell’aspetto grafico e della gabbia di impaginazione – anche delle scelte di carta, finiture, rilegatura e dei costi di realizzazione.
Il Laboratorio si articolerà in tre momenti:
- una fase introduttiva, in cui verrà spiegato il brief dell’esercitazione (obiettivi, contenuti, target);
- una fase centrale, in cui gli studenti saranno chiamati a lavorare sotto la supervisione della docente;
- una fase finale, in cui verranno presentati i lavori e valutati i risultati.
Bibliografia
ACHILLI F., Fare grafica editoriale, Editrice Bibliografica, Milano, 2018
Focus
Nessuno.
Metodologia
Esercitazione da svolgere con revisioni della docente.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame consiste nella presentazione del lavoro progettuale realizzato e di un prototipo stampato.
Contatti e Orario di ricevimento
a.saccani@iusve.it
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.