Fondamenti di marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC06900
Crediti: 4
Ore: 32
Docenti: |
PORCEDDU CILIONE MICHELE |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire agli studenti un quadro del contesto in cui il marketing e la comunicazione esprimono il proprio ruolo chiave, in modo da metterli in condizione di ideare azioni e strategie sinergiche rispetto agli obiettivi aziendali e alle diverse situazioni di mercato. Questa disciplina consente allo studente di operare professionalmente all'interno di contesti nei quali sarà richiesta la sua interazione e collaborazione con personale della funzione marketing.
Prerequisiti richiesti
Competenze
- collaborare alla corretta strategia di prodotto in funzione del contesto socio-economico in cui si trova;
- aiutare efficacemente un'azienda durante la realizzazione, l'immissione sul mercato e la gestione post-vendita di un prodotto.
Abilità
- analizzare e descrivere sinteticamente un mercato;
- formulare una proposta commerciale;
- utilizzare le principali leve del marketing mix;
- percepire e descrivere i punti di forza e di debolezza di un prodotto, di un'azienda o di una marca;
Conoscenze
- la natura e la struttura di un mercato e di un sistema industriale;
- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
- la definizione e la gradazione dei bisogni dei consumatori;
- gli aspetti del marketing mix e delle sue evoluzioni;
- i tratti salienti del concetto di marca;
- gli strumenti per analizzare e descrivere gli attori di un mercato, come l'analisi SWOT;
- le terminologie e le problematiche insite nella pianificazione di marketing e nei vincoli di budget.
Bibliografia
Focus
Nessuno.
Metodologia
- inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;
- approfondimenti e discussione di casi reali;
- esercizi su casi studio.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla precisione del linguaggio, all’abilità nel creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’esposizione.
L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.