English for Digital & Graphic Design
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC72006
Crediti: 3
Ore: 24
Docenti: |
OGGIANO ELEONORA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento all’ambito grafico e digitale. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.
Prerequisiti richiesti
Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Competenze
• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti della comunicazione grafica e digitale e del Professional English.
• Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche.
• Comprendere testi specialistici relativi al proprio ambito professionale.
Abilità
• Saper utilizzare in modo efficace le strutture lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche della comunicazione professionale nell’ambito grafico e digitale.
• Saper elaborare, comprendere ed analizzare testi specialistici quali case studies, presentazioni professionali e progetti.
• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto specialistico.
Conoscenze
• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nell’ambito grafico e digitale. • Analisi di casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore.
• Approfondimento delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche e di una terminologia di indirizzo specialistico.
• Case study: Brand exploration & Logo design.
Bibliografia
Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, testi specialistici, podcast e video caricati sulla piattaforma SIRIUS.
Focus
• Company materials: case studies, presentations and projects | Analisi di materiale autentico aziendale.
• Visual Literacy & Critical Thinking | Approfondimento tematico supportato da specifici casi studio.
Metodologia
Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche e digitali utili per il self-study.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione in itinere verterà sul materiale fornito durante il corso. L’esame si terrà nella forma di prova scritta (cloze test relativo a un articolo specialistico e discussione critica dei contenuti).
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza.