English for Digital & Graphic Design

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC72006

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

OGGIANO ELEONORA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Il corso mira a consolidare competenze e abilità comunicative in lingua Inglese con riferimento all’ambito grafico e digitale. Attraverso l’analisi di materiale specialistico, casi studio, presentazioni e progetti di settore, si propone di fornire allo studente gli strumenti necessari per operare in tali contesti professionali e all’interno di un team internazionale.   

Prerequisiti richiesti

Si richiede una competenza comunicativa in Lingua Inglese in linea con un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.  

Competenze

• Riconoscere ed utilizzare modalità e strategie comunicative specifiche della comunicazione scritta ed orale nei contesti della comunicazione grafica e digitale e del Professional English. 

• Utilizzare un linguaggio specialistico e dimostrare competenze argomentative ed analitiche. 

• Comprendere testi specialistici relativi al proprio ambito professionale. 

Abilità

• Saper utilizzare in modo efficace le strutture lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche della comunicazione professionale nell’ambito grafico e digitale. 

• Saper elaborare, comprendere ed analizzare testi specialistici quali case studies, presentazioni professionali e progetti. 

• Sviluppare una critical language awareness nel proprio contesto specialistico.  

Conoscenze

• Studio dei linguaggi e dei contesti relativi alla comunicazione professionale nell’ambito grafico e digitale. • Analisi di casi studio aziendali, presentazioni e progetti di settore. 

• Approfondimento delle specificità lessicali, morfo-sintattiche e stilistiche e di una terminologia di indirizzo specialistico. 

• Case study: Brand exploration & Logo design.  

Bibliografia

Materiale digitale e dispense predisposte dalla docente. Materiale aziendale autentico, testi specialistici, podcast e video caricati sulla piattaforma SIRIUS.    

Focus

• Company materials: case studies, presentations and projects | Analisi di materiale autentico aziendale. 

• Visual Literacy & Critical Thinking | Approfondimento tematico supportato da specifici casi studio.

Metodologia

Lezioni frontali teorico-pratiche in lingua inglese supportate da risorse digitali, materiale autentico aziendale e dispense specialistiche e digitali utili per il self-study.   

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

La valutazione in itinere verterà sul materiale fornito durante il corso. L’esame si terrà nella forma di prova scritta (cloze test relativo a un articolo specialistico e discussione critica dei contenuti). 

Contatti e Orario di ricevimento

La docente riceve, previo appuntamento accordato, in modalità online o in presenza.