Software: Sound design base e avanzato
Tipo insegnamento: Propedeutico
Codice: STC06013
Docenti: |
LUCA STEFANO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Finalità dell’insegnamento
Il suono è parte integrante dell’esperienza umana: dall’espressione artistica alla comunicazione, dalla politica al commercio, dall’intrattenimento all’apprendimento, il suono contribuisce a modellare la nostra vita quotidiana e a qualificarla, connotandola di specifici significati. Progettare il suono significa quindi contribuire a disegnare la nostra identità personale, sociale e culturale. Il corso offre una panoramica degli aspetti teorici e culturali che sono alla base della pratica del sound design e parallelamente propone sessioni di lavoro a gruppo dedicate ad esercitazioni pratiche, finalizzate ad apprendere le tecniche di base di editing e montaggio audio. L’obiettivo del corso è infatti quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e operativi essenziali per progettare e produrre materiali sonori nuovi ed originali, destinati a prodotti audio e audiovideo, rispondenti alle esigenze comunicative espresse dal committente. L’ambito di intervento nel quale gli studenti applicherano le proprie capacità sarà circoscritto all’area di sound branding: l’utilizzo strategico di suoni e musica espressamente progettati per comunicare i valori allineati alla promessa del marchio, o per intensificare e amplificare l’esperienza del marchio.
Apporto specifico al profilo professionale
Il corso contribuisce alla formazione del profilo professionale dell’art director, in quanto fornisce strumenti teorici e operativi per ampliare la visione d’insieme del progetto comunicativo e per accrescerne la complessità, cogliendo le opportunità insiste nello sviluppo della dimensione sonora. Gli studenti infatti svilupperanno le conoscenze specifiche del mondo del sound design e le applicheranno nel settore del Sound Branding, andando a predisporre un progetto di comunicazione aziendale basato sull’utilizzo del suono e della musica.
Prerequisiti richiesti
Per partecipare al corso, gli studenti dovranno installare nel proprio portatile il software gratuito Reaper (Mac / Windows) da utilizzare per svolgere in classe gli esercizi di editing audio e per sviluppare in autonomia il progetto finale.
Competenze
Progettare la strategia di sound branding: dotare l’azienda di un’identità sonora riconoscibile, coerente ed efficace sul lungo periodo, tanto da farla diventare parte integrante del progetto di « corporate identity ».
Abilità
Capacità analitiche: saper decostruire un suono, o una breve sequenza sonora/musicale, per coglierne la struttura morfologica e il portato referenziale.
Capacità progettuali: saper scegliere suoni, sequenze, brani musicali e saper ideare e produrre suoni originali, coerenti con le intenzioni espresse dal committente, nell’ambito del progetto di corporate sound.
Autonomia di giudizio: saper ascoltare criticamente e valutare un evento sonoro in relazione al contesto comunicativo di applicazione.
Abilità comunicative: sapere presentare efficacemente il proprio progetto davanti ad un interlocutore, sostenendo le ragioni delle proprie scelte.
Capacità di apprendimento: saper reperire ed elaborare risorse ed informazioni in autonomia.
Conoscenze
Parte prima: fondamenti di sound design
Teorie e tecniche per l’analisi del suono
- Sound: tecniche di decostruzione del suono
- Music: tecniche di analisi di brani musicali
Storia del sound design:
- L’evoluzione dell’idea di suono dai futuristi ad oggi
- Identikit del sound designer e del music designer.
Elementi teorici e pratici di audio digitale
- Tecniche di registrazione
- Tecniche di editing
- Tecniche di montaggio
Parte seconda: sound branding
Introduzione al sound branding
- Storia del sound branding
- Sound branding come parte della strategia di sensorial marketing
- Il modello di Aaker come strumento di valutazione
- Music branding
Metodi per la costruzione dell’identità sonora
- Partnership azienda - musicista (FCA, Mercedes, Bacardi)
- Processi di co-progettazione azienda - agenzia di comunicazione (Sixieme son, Why do birds)
- Sistemi modulari e flessibili elaborati dall’azienda (Audi)
Contesti di applicazione ed esiti
- Ambienti: soundscape per abitacoli, per spazi espostivi, per spazi di vendita
- Oggetti: product sound e suoni applicati
- Dispositivi: earcons, auditory icons, on hold
Bibliografia
Testi obbligatori
BELGIOJOSO R., Costruire con i suoni, Franco Angeli, Milano, 2009 (cap. 1, 2, 3, e 4) CREMASCHI A. - GIOMI F., Rumore bianco: introduzione alla musica digitale, Zanichelli, Bologna 2008 (cap. 2) MORELLI A. - SCARANI S., Sound design. Il suono come progetto, Pitagora, Milano, 2010 (cap. 2 e cap. 3) MINSKY L. – FAHEY C., Audio Branding. Using Sound to Build Your Brand. Kogan Page, London 2017 (un capitolo a scelta)
Testi facoltativi, di approfondimento, saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.
Focus
Strategie di audio branding: l’esperienza di Sixième Son
Metodologia
Due format di lezione saranno alternati e integrati: la lezione frontale, dedicata alla presentazione della parte teorica, all’analisi dei casi studio e alla spiegazione degli strumenti software, e la lezione di carattere laboratoriale, dedicata ad esercitazioni pratiche estemporanee, utili a fissare immediatamente quanto esposto nella lezione frontale.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Modalità d’esame e composizione del voto.
L’esame finale sarà orale e consisterà in un colloquio, volto a verificare l’acquisizione da parte degli studenti delle conoscenze teoriche presentate durante il corso e reperibili in bibliografia, e nella discussione degli elaborati finali, volta a verificare l’acquisizione delle abilità pratiche. Il voto sarà composto dalle votazioni ottenute dall’esercitazione intermedia (10%), dal progetto finale (80%) dal colloquio orale (10%).
Esercitazione intermedia. Analisi di un caso di partnership tra azienda e artista musicale, scelto in autonomia dallo studente.
Progetto finale. Strategia di sound branding secondo il metodo fondato sul sistema modulare e flessible, per un’azienda scelta dallo studente.
Criteri di valutazione.
Per l’esercitazione intermedia.
- Pertinenza: livello di coerenza e attinenza rispetto alla richiesta del docente.
- Complessità: livello di approfondimento della ricerca.
- Accuratezza: livello di precisione nel riportare dati e fonti.
Per il progetto finale.
- Pertinenza: livello di coerenza tra intenzioni, processo, risultato.
- Complessità: livello di ricchezza e articolazione della soluzione individuata.
- Originalità: livello di audacia e atipicità della soluzione individuata.
- Padronanza tecnica: livello di padronanza nell’utilizzo degli strumenti software.
Per la discussione orale.
- Dominio: livello di padronanza dei concetti, delle teorie e delle tecniche.
- Complessità: livello di connessione tra concetti lontani, tra concetti e applicazioni pratiche.
- Appropriatezza: livello di accuratezza, precisione e pertinenza del linguaggio
Contatti e Orario di ricevimento
s.luca@iusve.it
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail.