Software: Video editing avanzato
Tipo insegnamento: Propedeutico
Codice: STC06012
Docenti: |
ROSSETTI CLAUDIO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
La finalità del corso è di acquisire una elevata capacità operativa nell’ambito del montaggio video non lineare (NLE), dell’effettistica video e della motion graphic, oltre ad acquisire la conoscenza delle regole base del linguaggio degli audiovisivi. Il corso mira a formare professionisti in grado di produrre contenuti audiovisivi tenendo conto delle specifiche tecniche, dei media e delle piattaforme di diffusione, del tono della comunicazione, delle licenze di utilizzo. I software utilizzati saranno Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects, essendo tra i più diffusi nelle agenzie di comunicazione, ma le conoscenze acquisite sono spendibili anche su altri software NLE.
Prerequisiti richiesti
Aver superato il corso di Video Editing Base.
Competenze
Al termine del corso lo studente sarà in grado di scegliere in autonomia le caratteristiche tecniche di un video, in base alla piattaforma di fruizione, creare delle grafiche animate coerenti con il coordinato grafico, scegliere il ritmo del montaggio e la musica in base al tone of voice, gestire in modo efficace le transizioni e gli effetti visivi, in modo che siano funzionali alla comunicazione. Gestire effetti di Chroma Key e creare animazioni grafiche complesse.
Abilità
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- muoversi in autonomia all'interno di After Effects
- gestire animazioni grafiche complesse
- utilizzare grafiche vettoriali all'interno di After Effects
- passare da After Effects a Premiere tramite DLS
- gestire le operazioni di tracking
- gestire le operazioni di Chroma Key
- utilizzare le tecniche di compositing
Conoscenze
- tracking 2D e 3D
- utilizzo della camera 3D
- Effetto Keylight
- utilizzare gli animatori di testo
- gestire i livelli forma
- creare keyframes basati sull'audio
- basi di grafica particellare
- utilizzare e animare le maschere
- effetti di distorsione
Bibliografia
Adobe Premiere Pro Classroom in a Book (2021 release).
Adobe After Effects Classroom in a Book (2021 release).
I testi non sono obbligatori, sono manuali di riferimento.
Metodologia
Il corso è erogato in modalità blended: 8 ore saranno dedicate a lezioni in presenza, le rimanenti 12 ore saranno coperte da lezioni registrate, divise per argomenti. Il corso prevede di alternare i momenti di spiegazione teorica a quelli dimostrativi dei comandi del programma con la realizzazione pratica individuale di alcune esercitazioni. A supporto della lezione frontale è disponibile sulla piattaforma on-line (SIRIUS) tutto il materiale utilizzato durante il corso e suddiviso per lezioni ed argomenti. La parte teorica rispetto alla pratica è circa 1/3 del monte ore. Le esercitazioni pratiche integrano gli aspetti teorici trattati di volta in volta, in modo da applicare direttamente le tecniche di lavoro illustrate.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si terrà in concomitanza con l'ultima lezione del corso e prevederà la realizzazione di un video, sulla base di indicazioni che vi verranno fornite il giorno stesso (eventualmente qualche giorno prima, nel caso fosse necessario raccogliere del materiale audio/video). La consegna sarà prevista per il giorno successivo. Non verrà richiesto l'utilizzo di specifici effetti, la valutazione si baserà sulla correttezza tecnica, sulla coerenza visiva e sull'efficacia comunicativa del video.
Contatti e Orario di ricevimento
email: c.rossetti@iusve.it
Il docente riceve su Google Meet, previo accordo via mail.