Antropologia culturale dei Digital media
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC03000
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
GUIDOLIN UGO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende offrire gli strumenti concettuali e metodologici necessari ad affrontare lo studio e l’analisi dei nuovi media digitali, soprattutto in relazione alle dimensioni evolutive, sociali e cognitive dell’uomo e alla loro interpretazione antropologica. Il corso affronterà i diversi concetti che gravitano attorno all’analisi di questi nuovi strumenti del comunicare e della loro evoluzione storica. Il corso offre allo studente le giuste competenze e le risorse concettuali, metodologiche e tecniche necessarie ad interpretare e analizzare le proprietà dei nuovi media digitali e le forme culturali che vi vengono prodotte, aiutandolo così a cogliere il senso della trasformazione e saper interpretare organicamente le tendenze emergenti in prospettiva strategica su progetti orientati alla comunicazione a al marketing.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
- Acquisizione dei principi e metodi dell’etnografia e delle peculiarità che in questo specifico ambito disciplinare vengono applicati alle comunità di rete (netnografia);
- comprensione e integrazione di prassi e strumenti nell’individuazione e osservazione e analisi di una comunità online;
- capacità di organizzare in autonomia la propria ricerca sul campo affinando di volta in volta la ricerca, la raccolta e l’analisi dei dati;
- capacità di analizzare logicamente i processi di trasformazione della comunità osservata classificando rappresentazioni, narrazioni, forme culturali, abitudini e comportamenti;
- capacità di sviluppare una lettura critica dei dati raccolti e di connettere le competenze derivanti da una prospettiva antropologica integrandole con il proprio bagaglio cognitivo e la letteratura di riferimento;
- capacità di confronto, esposizione e argomentazione dei risultati raggiunti attraverso la mediazione con il team di progetto e il docente.
Abilità
Il corso intende offrire allo studente un'apprendimento mirato allo sviluppo delle seguenti abilità:
- Network analysis: osservare, tracciare, analizzare e studiare le comunità di interesse online per rilevare profili, identità, scenari, comportamenti e dinamiche di relazione attraverso l’osservazione e strumenti di indagine netnografica;
- Discourse analysis: analizzare il modo in cui il linguaggio viene utilizzato nella costruzione di narrazione in rete attraverso l'analisi del testo, dei concetti chiave e delle sinonimie, dell’apparato simbolico (p.e. emoji, emoticon, meme) e iconografico (p.e. immagini, foto, video, animazioni);
- Sentiment analysis: analizzare e studiare semanticamente le conversazioni in rete per valutare il valore, la percezione e la rilevanza di un tema o un argomento di discussione.
Conoscenze
1. Modello concettuale di medium
1.1. Apparato tecnologico, semiotico, cognitivo.
1.2. Relazione tra gli apparati e ri-mediazioni.
1.3. Applicazione del modello nell'analisi di un medium
2. Quadro evolutivo
2.1. Convergenza al digitale
2.2. Unimedialità e multimedialità
2.3. Dalla comunità organica alla comunità di rete
3. Multidimensionalità
3.1. La realtà oltre lo schermo
3.2. Immersione e incorporazione
3.3. L'identità in rete
3.4. Prospettive evolutive
4. Social Network Analysis
4.1. Dall’etnografia alla netnografia.
4.2. Esplorazione e definizione tassonomie di ricerca.
4.3. Osservazione sul campo e raccolta dati.
4.4. Individuazione nodi e comunità di riferimento.
4.5. Analisi profili, identità di rete, ruolo sociale, interessi e modelli comportamentali.
4.6. Strategia di partecipazione attiva in ottica di co-branding.
4.7. Analisi di casi studio.
Bibliografia
Bibliografia di base:
- GUIDOLIN U., Pensare digitale, Mc-Graw Hill, Milano, 2005
- KOZINETS R., Netnography: redefined, Sage, London, 2018
Bibliografia di approfondimento:
- BONAZZI M., La digitalizzazione della vita quotidiana, Franco Angeli, Milano, 2014
- CALDARELLI G., CATANZARO M., Scienza delle Reti, Milano, Egea, 2016
- COVA B.,Il marketing tribale. Legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo, Edizioni Il Sole 24 Ore, Milano, 2003
- CODELUPPI V., I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione, Franco Angeli, Milano, 2014
- GOFFMAN E., Frame Analysis. L’organizzazione dell’esperienza, Armando Editore, Roma, 2001
- LEVY P., L’intelligenza collettiva. Per un’antropologia del cyberspazio, Feltrinelli, Milano, 2002
- MAFFESSOLI M., Il tempo delle tribù. Il declino dell’individualismo nelle società postmoderne, Guerini e Associati, Milano, 2004
- MCLUHAN M., Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967
- MILLER D., SLATER D., The Internet. An ethnographic approach, Berg, New York, 2018
- PINK S., HORST H., POSTILL J., HJORTH L., LEWIS T., TACCHI J., Digital Ethnography. Principles and practice, Sage, London, 2016
- TURKLE S., Insieme, ma soli, Codice, Milano, 2012 TURKLE S., La vita sullo schermo, Apogeo, Milano, 1997
- WALLACE P., La psicologia di internet, Raffaello Cortina, Milano, 2000
- WOLF M., Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Vita e Pensiero, Varese, 2019
Metodologia
Il corso prevede momenti di spiegazione teorica e dimostrativa, alternati ad esercitazioni e attività in aula finalizzati all’applicazione concreta di quanto appreso dagli studenti durante il corso. Divisi in gruppi di 4-5 persone gli studenti svilupperanno in autonomia un progetto di ricerca netnografica mirato all’individuazione e definizione dell'identità di una neotribù di rete, attraverso l’osservazione e l’analisi delle community online. Alla fine del corso i gruppi di lavoro presenteranno i dati raccolti, l'analisi e le conclusioni all'interno di una tesina.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
La valutazione del livello di apprendimento teorico da parte degli studenti avviene attraverso un esame orale individuale. La valutazione delle competenze maturate avviene attraverso l’esposizione e discussione del progetto realizzato in gruppo.
Criteri di valutazione della prova teorica individuale sono:
- Comprensione dei quadri teorici disciplinari e utilizzo appropriato di terminologie e concetti
- Capacità analitica ed espositiva in grado di organizzare autonomamente i diversi concetti studiati in nuovi percorsi organici
- Capacità di analisi e giudizio critico
Criteri di valutazione del progetto di gruppo sono:
- Qualità nell'organizzazione della ricerca, dei dati raccolti, delle metodologie sviluppate, degli strumenti e dell'analisi finale
- Qualità dell'esposizione e argomentazione dei risultati raggiunti e degli elaborati
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail. L’appuntamento può avvenire anche tramite videocall (Google Meet, Zoom, Skype).
E-mail: u.guidolin@iusve.it