Marketing planning
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC05100
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
SORDI FRANCESCO |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti per concepire, ideare, organizzare e monitorare un efficace piano di marketing, secondo un approccio altamente professionale di carattere scientifico. Il corso ha un carattere fortemente esperienziale (training on the job) per dare agli studenti l’occasione di comprendere approcci, dinamiche e tecniche dall’analisi alla strategia, fino all’execution.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Gli studenti apprenderanno come realizzare un'analisi del percepito del mercato per definire al meglio una strategia marketing. Apprenderanno come stendere e pianificare al meglio un complesso e articolato insieme di azioni operative orientate al raggiungimento degli obiettivi (marketing plan). Impareranno a gestire i progetti con efficienza e controllo.
Abilità
Gli studenti saranno accompagnati a sviluppar un pensiero e un approccio critico, organizzato e metodico alla gestione dei processi marketing.
Conoscenze
Il marketing e il marketing scientifico.
I fattori strategici per l’avvio di un buon piano marketing
Analisi e matching analitico per la definizione dei fattori strategici
Il concetto di Utilità e la sua misurazione
Teorie, approcci e strumenti di analisi qualitativa
Teorie, approcci e strumenti di analisi qualitativa quantitativa
Il Framework di lavoro per il Marketing Planning
Project Management per il Marketing
Marketing Test
Brand Equity
Customer Equity
Bibliografia
CLANCY K., KRIEG P., Your gut is still not smarter than your head, John Wiley & Sons, New Jersey, 2007
SORDI F., Marketing scientifico, Flaccovio editore, Palermo, 2019
Focus
Risk governance: mettere in sicurezza i progetti marketing.
Metodologia
Ciascun modulo è strutturato a partire da un inquadramento teorico, un approfondimento a partire da case histories un lavoro di applicazione pratica su un caso reale. Gli studenti avranno modo di sperimentarsi individualmente e in team di lavoro.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale che terrà conto anche dei lavori di gruppo e singoli elaborati durante il corso.
Contatti e Orario di ricevimento
Da concordare via email all'indirizzo f.sordi@iusve.it