Teorie e tecniche di digital public relation
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC04700
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
CHIEFFI DANIELE |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
L'insegnamento parte dalla constatazione che il digitale abbia modificato gli aspetti cognitivi e percettivi della realtà nella quale ciascuno vive e quindi anche e soprattutto le modalità di creazione e gestione della comunicazione, in particolare delle PR, intese come gestione delle relazioni con gli stakeholders e i pubblici di riferimento. Si agisce e si opera in un ambiente che definiamo infosfera, risultato dell'osmosi fra analogico e digitale. Il corso fornirà le competenze per comprendere e gestire le dinamiche di questo nuovo ambiente e gli strumenti di comunicazione digitale con particolare attenzione all'interazione con i media digitali professionali e non professionali, sulle varie piattaforme a disposizione. L'obiettivo è la capacità di costruzione, gestione e difesa della reputazione di brand e persone nel contesto dell'infosfera, sulla base dell'analisi delle dinamiche percettive e cognitive e del ruolo dei bias cognitivi, in sinergia con il funzionamento delle basi algoritmiche delle piattaforme digitali.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle nozioni e dinamiche di base della comunicazione e dell'ecosistema digitale
Competenze
Il corso mira a costituire una competenza di pianificazione strategica per la costruzione e la gestione della relazione con gli stakeholders, in particolare con il sistema mediatico. In particolare lo studente sarà in grado di identificare gli obiettivi strategici richiesti dall'attività di comunicazione, gli elementi identificativi e identitari delle audiences di riferimento e sulla base di questi, operare le corrette scelte in termini di contenuti, messaggi e leve tecniche per raggiungerli. Tutto questo riassunto e integrato in un documento di programmazione strategica.
Abilità
Lo studente svilupperà la capacità di pianificare attività e scelte di comunicazione, selezionando i giusti contenuti per i giusti pubblici, in modo coerente ed efficace al raggiungimento degli obiettivi strategici. In particolare lo studente sarà in grado di valutare le modalità percettive delle audiences, le sensibilità e i sistemi valoriali, in modo da scegliere in maniera efficace ed efficiente i contenuti atti ad essere interpretati coerentemente con gli obiettivi. Infine lo studente sarà in grado di ideare e redarre un piano di comunicazione strategica in risposta a un brief specifico.
Conoscenze
Conoscenza delle principali dinamiche cognitive e sociali che contraddistinguono i processi di comunicazione in un ambiente digital-analogico. Conoscenza degli strumenti e delle leve di comunicazione utili alla costruzione della relazione con gli stakeholders e la relativa trasformazione di un obiettivo comunicativo nel corretto contenuto per veicolare il corretto messaggio. Conoscenza della storia della comunicazione e del cambiamento indotto dall'avvento del digitale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione delle relazioni con il sistema mediatico professionale e non professionale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione dei contesti di crisi reputazionale.
Bibliografia
La bibliografia è da intendersi non obbligatoria ai fini del superamento dell'esame ma fortemente consigliata come percorso di studio, con libera scelta dello studente su quali saggi concentrarsi
Barabasi Albert-Laszlo, Link, La scienza delle reti, Einaudi, Milano, 2004
Bennato Davide, il computer come macroscopio, Franco Angeli
Bennato, Davide, Sociologia dei media digitali, Laterza, 2011
Chieffi Daniele, La reputazione ai tempi dell’Infosfera, Franco Angeli, 2020
Chieffi Daniele, (a cura di) Comunicare digitale, Centro di documentazione Giornalistica
Chieffi Daniele, Social Media relations, Sole 24 Ore
Chieffi Daniele, Online Crisis management, Apogeo
Cipolletta Eleonora, Social media analytics. Capire e misurare le conversazioni in rete, Apogeo
Davenport Thomas, Big Data @ lavoro, Franco Angeli
Puliafito Alberto, DCM - Dal giornalismo al digital content management, Cdg Centro di documentazione Giornalistica
Quattrociocchi Walter. Misinformation, Franco Angeli
Sarkar Christian, Kotler Philip, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 2020
Sgarzi Barbara, Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news, Apogeo 2016
Tagliapietra Piero, Leader Digitali, Franco Angeli
Tajfel, Henri, Gruppi umani e categorie sociali, Il Mulino, 1981
Anderson Chris, La coda lunga, Codice Edizioni, Torino, 2007
Auletta, Ken, Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo, Garzanti, 2009
Bauman Zygmunt, Vita liquida, Laterza, Roma-Bari, 2006.
Bentivegna Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003
Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002.
Castells Manuel, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2002
Castells Manuel, L’età dell’informazione: economia, società, cultura, Egea, Milano, 2009.
Metodologia
Lezioni suddivise equamente fra teoria e approcci pratici
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L'esame si svolgerà in modalità mista scritta e orale. Lo scritto richiederà la redazione di un piano di comunicazione strategica sulla base di un brief fornito. L'orale approfondirà i temi trattati in aula e la valutazione dello scritto. La valutazione finale dipenderà per un 60% dal voto dello scritto che potrà però essere diminuito o considerato comunque non sufficiente in caso di una prova orale evidentemente e gravemente non soddisfacente.
Contatti e Orario di ricevimento
d.chieffi@iusve.it
Ricevimento, sempre su appuntamento da richiedere preventivamente, mercoledì da settembre a novembre ore 14 a Mestre, giovedì, ore 14 a Verona, negli altri periodi online su appuntamento da richiedere via mail.