Teorie e tecniche di digital public relation

Tipo insegnamento: Obbligatorio

Codice: STC04700

Crediti: 5

Ore: 40

Docenti:

CHIEFFI DANIELE

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

L'insegnamento parte dalla constatazione che il digitale abbia modificato gli aspetti cognitivi e percettivi della realtà nella quale ciascuno vive e quindi anche e soprattutto le modalità di creazione e gestione della comunicazione, in particolare delle PR, intese come gestione delle relazioni con gli stakeholders e i pubblici di riferimento. Si agisce e si opera in un ambiente che definiamo infosfera, risultato dell'osmosi fra analogico e digitale. Il corso fornirà le competenze per comprendere e gestire le dinamiche di questo nuovo ambiente e gli strumenti di comunicazione digitale con particolare attenzione all'interazione con i media digitali professionali e non professionali, sulle varie piattaforme a disposizione. L'obiettivo è la capacità di costruzione, gestione e difesa della reputazione di brand e persone nel contesto dell'infosfera, sulla base dell'analisi delle dinamiche percettive e cognitive e del ruolo dei bias cognitivi, in sinergia con il funzionamento delle basi algoritmiche delle piattaforme digitali. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle nozioni e dinamiche di base della comunicazione e dell'ecosistema digitale

Competenze

Il corso mira a costituire una competenza di pianificazione strategica per la costruzione e la gestione della relazione con gli stakeholders, in particolare con il sistema mediatico. In particolare lo studente sarà in grado di identificare gli obiettivi strategici richiesti dall'attività di comunicazione, gli elementi identificativi e identitari delle audiences di riferimento e sulla base di questi, operare le corrette scelte in termini di contenuti, messaggi e leve tecniche per raggiungerli. Tutto questo riassunto e integrato in un documento di programmazione strategica.

Abilità

Lo studente svilupperà la capacità di pianificare attività e scelte di comunicazione, selezionando i giusti contenuti per i giusti pubblici, in modo coerente ed efficace al raggiungimento degli obiettivi strategici. In particolare lo studente sarà in grado di valutare le modalità percettive delle audiences, le sensibilità e i sistemi valoriali, in modo da scegliere in maniera efficace ed efficiente i contenuti atti ad essere interpretati coerentemente con gli obiettivi. Infine lo studente sarà in grado di ideare e redarre un piano di comunicazione strategica in risposta a un brief specifico.

Conoscenze

Conoscenza delle principali dinamiche cognitive e sociali che contraddistinguono i processi di comunicazione in un ambiente digital-analogico. Conoscenza degli strumenti e delle leve di comunicazione utili alla costruzione della relazione con gli stakeholders e la relativa trasformazione di un obiettivo comunicativo nel corretto contenuto per veicolare il corretto messaggio. Conoscenza della storia della comunicazione e del cambiamento indotto dall'avvento del digitale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione delle relazioni con il sistema mediatico professionale e non professionale. Conoscenza delle principali tecniche di gestione dei contesti di crisi reputazionale.

Bibliografia

La bibliografia è da intendersi non obbligatoria ai fini del superamento dell'esame ma fortemente consigliata come percorso di studio, con libera scelta dello studente su quali saggi concentrarsi 

 

Barabasi Albert-Laszlo, Link, La scienza delle reti, Einaudi, Milano, 2004 

Bennato Davide, il computer come macroscopio, Franco Angeli 

Bennato, Davide, Sociologia dei media digitali, Laterza, 2011 

Chieffi Daniele, La reputazione ai tempi dell’Infosfera, Franco Angeli, 2020 

Chieffi Daniele, (a cura di) Comunicare digitale, Centro di documentazione Giornalistica 

Chieffi Daniele, Social Media relations, Sole 24 Ore 

Chieffi Daniele, Online Crisis management, Apogeo 

Cipolletta Eleonora, Social media analytics. Capire e misurare le conversazioni in rete, Apogeo 

Davenport Thomas, Big Data @ lavoro, Franco Angeli 

Puliafito Alberto, DCM - Dal giornalismo al digital content management, Cdg Centro di documentazione Giornalistica 

Quattrociocchi Walter. Misinformation, Franco Angeli 

Sarkar Christian, Kotler Philip, Brand activism. Dal purpose all'azione, Hoepli, 2020 

Sgarzi Barbara, Social media journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news, Apogeo 2016 

Tagliapietra Piero, Leader Digitali, Franco Angeli 

Tajfel, Henri, Gruppi umani e categorie sociali, Il Mulino, 1981 

Anderson Chris, La coda lunga, Codice Edizioni, Torino, 2007 

Auletta, Ken, Effetto Google. La fine del mondo come lo conosciamo, Garzanti, 2009 

Bauman Zygmunt, Vita liquida, Laterza, Roma-Bari, 2006. 

Bentivegna Sara, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza, Roma-Bari, 2003 

Castells, La nascita della società in rete, Egea, Milano, 2002. 

Castells Manuel, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2002 

Castells Manuel, L’età dell’informazione: economia, società, cultura, Egea, Milano, 2009. 

Metodologia

Lezioni suddivise equamente fra teoria e approcci pratici

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in modalità mista scritta e orale. Lo scritto richiederà la redazione di un piano di comunicazione strategica sulla base di un brief fornito. L'orale approfondirà i temi trattati in aula e la valutazione dello scritto. La valutazione finale dipenderà per un 60% dal voto dello scritto che potrà però essere diminuito o considerato comunque non sufficiente in caso di una prova orale evidentemente e gravemente non soddisfacente.

Contatti e Orario di ricevimento

d.chieffi@iusve.it

Ricevimento, sempre su appuntamento da richiedere preventivamente, mercoledì da settembre a novembre ore 14 a Mestre, giovedì, ore 14 a Verona, negli altri periodi online su appuntamento da richiedere via mail.