Corso opzionale: Branded Content. Creare valore e coinvolgere tramite i contenuti e strategie digitali
Tipo insegnamento: Corso opzionale
Codice: STC61118
Crediti: 3
Ore: 24
Docenti: |
CAPPELLETTI NICOLO' |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Creare contenuti di valore e rendersi interessanti agli occhi delle persone. Quali altri aspettative per un brand al giorno d’oggi? Il corso intende fornire agli studenti gli elementi necessari per padroneggiare l’antica “scienza” dei contenuti, fornendo gli strumenti tecnici e le basi culturali al fine di sviluppare strategie di branded content. Le tematiche del corso approfondiranno in primis le basi storiche e l’evoluzione di questa nuova disciplina, andando a delinearne i confini e analizzandone gli sviluppi futuri. La molteplicità di linguaggi e di piattaforme con le quali un brand deve quotidianamente confrontarsi saranno affrontati e analizzati tramite lo studio di reali casi studio, dai quali verranno estrapolati i principali fattori che portano allo sviluppo di una strategia di branded content efficace dal punto di vista comunicativo. L’evoluzione alla quale oggi i brand sono chiamati, obbligati a diventare publisher capaci di produrre contenuti informativi, educativi e di qualità, sarà approfondita analizzando il concetto di brand come editor. Il corso, nell’affrontare l’evoluzione del panorama comunicativo, declinerà il concetto di editor e content, con particolare focus nell’ambito della comunicazione digitale e dei social media.
Competenze
● Delineare e approfondire il significato del branded content, andando ad offrire allo studente degli strumenti utili e necessari al fine di padroneggiare tale disciplina, indispensabile per la figura del futuro comunicatore.
Abilità
● Saper identificare e comprendere la strategia di comunicazione di una marca, al fine di valutare la reale possibilità di integrazione di una campagna di branded content.
Conoscenze
● Cos’è il branded content. Storia ed evoluzione. ù
Bibliografia
Obbligatoria
Metodologia
● Lezioni frontali
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà in forma orale e consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà un confronto sulle tematiche affrontate a lezione. Si precisa che il raggiungimento della votazione finale sarà per il 30% il progetto realizzato durante il corso e per il 70% l’esame da sostenere in forma orale durante l’appello.