Corso opzionale: Logo essentials

Tipo insegnamento: Corso opzionale

Codice: STC61120

Crediti: 3

Ore: 24

Docenti:

DUS PAOLA

Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale

Con questo insegnamento si vuole portare al centro il logo come elemento grafico indispensabile per lo studio e la realizzazione di un’identità di brand efficace. Il corso intende trasmettere una base teorica, critica e pratica dell’oggetto logo, dandone gli strumenti essenziali per la progettazione e l’utilizzo. Del logo verranno analizzati gli elementi costitutivi, le fasi del progetto, soluzioni e campi di applicazione, oltre ai casi studio specifici, visti attraverso i progetti dei principali designer del passato e contemporanei. 
La simulazione laboratoriale permetterà di confrontarsi direttamente con questo tema, le tecniche e i metodi progettuali.

Prerequisiti richiesti

Conoscere la Storia del Graphic Design. 

Competenze

  • Conoscere e saper attuare metodi di rappresentazione. 
  • Sviluppare consapevolezza rispetto alla contemporaneità e il ruolo del logo nella comunicazione di brand. 
  • Acquisire competenze progettuali. 
  • Sviluppare la capacità di proporre soluzioni molteplici e creative nell’ambito del progetto di un logo o di un restyling.

Abilità

Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare gli strumenti per comprendere, affrontare e gestire, con una metodologia precisa, il progetto grafico del logo. Saprà individuare e fare scelte stilistiche, di significato e forma, applicandole e motivandole all’interno di un progetto completo e estenderle al più ampio concetto di identità di brand.

Conoscenze

Logo

  • Segni e pittogrammi. 
  • Dall’illustrazione al simbolo. 
  • Simboli figurativi e patrimonio grafico. 
  • Astrazione: teorie e tecniche. 
  • I segni di firma e di comunità. 
  • I marchi commerciali: cenni di storia fino ai giorni nostri. 
 
Branding
  • Le origini. 
  • La cultura del progetto. 
  • Rappresentazione e raffigurazione. Individuazione e singolarizzazione. 
  • Personalizzazione. 
  • Identificazione. 
  • Articolazione. 
  • Ordine e struttura. 
  • Memoria e riconoscimento. 
  • Retorica. 
  • Denotazione e connotazione. 
 
Progettare un logo
  • Metodo. 
  • Logo, marchio e payoff. 
  • Il brief. 
  • Strategia. 
  • Naming (cenni) 
  • Analisi grafica. 
  • Riduzione. 
  • Positivo negativo. 
  • Outline, tratto e campiture. 
  • Equilibrio spaziale e struttura. 
  • Due o tre dimensioni. 
  • Luce e colore. 
  • Logo(e)type. V
  • ariazioni e dinamismi. 
  • Immagine coordinata e identità dinamiche. 
  • Digital (Pixels) logo. 
  • Avatar e favicon.
 
Logos case history: uomini e donne di progetto 
  • Herbert Bayer 
  • Saul Bass 
  • Ivan Chermayeff 
  • Milton Glaser 
  • Walter Landor 
  • Raymond Loewy 
  • Pino Tovaglia 
  • Leo Lionni 
  • Herb Lubalin 
  • Paul Rand 
  • Stefan Sagmeister 
  • Jessica Walsh 
  • Paula Scher Left 
  • Loft Studio 
  • Pitis 
 
Laboratorio 
  • Il monogramma. 
  • Il restyling. 
  • Progettare un Logo. 

Bibliografia

Bibliografia obbligatoria:

  • ADRIAN FRUTIGER, Segni e simboli, disegno progetto significato, Stampa alternativa & graffiti, 2019. 
  • Steven Heller, Gail Anderson, The Logo Design Idea Book: inspiration from 50 masters, Laurence King Pub, 1° edizione (ing.), 2019. 
 
Bibliografia consigliata:
  • ELIO CARMI, Brand Design Oriented, quarta edizione, Fausto Lupetti Editore, 2020. 
  • George Bokhua, Principles of Logo Design: A Practical Guide to Creating Effective Signs, Symbols, and Icons, Rockport, 2022. 
  • DAVID HAIREY, Logo Desing Love, A guide to create iconic brand identities, second edition, New Riders, 2015. 

Focus

Logo in principio. Confronto con un Creative Director e Brand Consultant sulle fasi progettuali e creative del progetto di alcuni loghi di successo e sul mestiere del brand designer.

Metodologia

Lezioni frontali e laboratoriali: analisi di case history e progettazione. Il corso intende far sperimentare allo studente attraverso lo sviluppo del progetto di logo vivendo in prima persona le fasi di traduzione dell’idea e analisi in concept, la presentazione della stessa e lo sviluppo di un progetto integrato.

Criteri di valutazione e Modalità d'esame

L’esame si terrà in forma orale e consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà un confronto sulle tematiche affrontate a lezione.

Contatti e Orario di ricevimento

Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a p.dus@iusve.it