Corso opzionale: Logo essentials
Tipo insegnamento: Corso opzionale
Codice: STC61120
Crediti: 3
Ore: 24
Docenti: |
DUS PAOLA |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Con questo insegnamento si vuole portare al centro il logo come elemento grafico indispensabile per lo studio e la realizzazione di un’identità di brand efficace. Il corso intende trasmettere una base teorica, critica e pratica dell’oggetto logo, dandone gli strumenti essenziali per la progettazione e l’utilizzo. Del logo verranno analizzati gli elementi costitutivi, le fasi del progetto, soluzioni e campi di applicazione, oltre ai casi studio specifici, visti attraverso i progetti dei principali designer del passato e contemporanei. La simulazione laboratoriale permetterà di confrontarsi direttamente con questo tema, le tecniche e i metodi progettuali.
Prerequisiti richiesti
Storia del Graphic Design.
Competenze
- Conoscere i metodi di rappresentazione.
- Sviluppare consapevolezza rispetto alla contemporaneità e il ruolo del logo nella comunicazione di brand.
- Acquisire competenze progettuali.
- Sviluppare la capacità di proporre soluzioni molteplici e creative nell’ambito del progetto di un logo o di un restyling.
Abilità
Al termine del corso lo studente saprà padroneggiare gli strumenti per comprendere, affrontare e gestire, con una metodologia precisa, il progetto grafico del logo. Saprà individuare e fare scelte stilistiche, di significato e forma, applicandole e motivandole all’interno di un progetto completo e estenderle al più ampio concetto di identità di brand.
Conoscenze
Logo:
- Segni e pittogrammi.
- Dall’illustrazione al simbolo.
- Simboli figurativi e patrimonio grafico.
- Astrazione: teorie e tecniche.
- I segni di firma e di comunità.
- I marchi commerciali: cenni di storia fino ai giorni nostri.
- Le origini.
- La cultura del progetto.
- Rappresentazione e raffigurazione.
- Individuazione e singolarizzazione.
- Personalizzazione.
- Identificazione.
- Articolazione.
- Ordine e struttura.
- Memoria e riconoscimento.
- Retorica.
- Denotazione e connotazione.
- Metodo.
- Logo, marchio e payoff.
- Il brief. Strategia.
- Naming (cenni)
- Analisi grafica.
- Riduzione.
- Positivo negativo.
- Outline, tratto e campiture.
- Equilibrio spaziale e struttura.
- Due o tre dimensioni.
- Luce e colore.
- Logo(e)type.
- Variazioni e dinamismi.
- Immagine coordinata e identità dinamiche.
- Digital (Pixels) logo.
- Avatar e favicon.
- Herbert Bayer
- Saul Bass
- Ivan Chermayeff
- Milton Glaser
- Walter Landor
- Raymond Loewy
- Pino Tovaglia
- Leo Lionni
- Herb Lubalin
- Paul Rand
- Stefan Sagmeister
- Jessica Walsh
- Paula Scher
- Left Loft S
- tudio Pitis
- Il monogramma.
- Il restyling.
- Progettare un Logo.
Bibliografia
Bibliografia obbligatoria:
ADRIAN FRUTIGER, Segni e simboli, disegno progetto significato, Stampa alternativa & graffiti, 2019.
Steven Heller, Gail Anderson, The Logo Design Idea Book: inspiration from 50 masters, Laurence King Pub, 1° edizione (ing.), 2019.
Focus
Logo in principio. Confronto con un Creative Director e Brand Consultant sulle fasi progettuali e creative del progetto di alcuni loghi di successo e sul mestiere del brand designer.
Metodologia
Lezioni frontali. Laboratorio: analisi di case history e progettazione. Il corso intende far sperimentare allo studente attraverso lo sviluppo del progetto di logo vivendo in prima persona le fasi di traduzione dell’idea e analisi in concept, la presentazione della stessa e lo sviluppo di un progetto integrato.
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
L’esame si terrà in forma orale e consisterà nella presentazione di un progetto realizzato durante il corso al quale seguirà un confronto sulle tematiche affrontate a lezione.
Contatti e Orario di ricevimento
La docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via e-mail a p.dus@iusve.it.