Fondamenti di marketing
Tipo insegnamento: Obbligatorio
Codice: STC06900
Crediti: 5
Ore: 40
Docenti: |
PORCEDDU CILIONE MICHELE |
Finalità dell'insegnamento e apporto specifico al profilo professionale
Il corso intende fornire agli studenti un quadro del contesto in cui il marketing e la comunicazione pubblicitaria esprimono il proprio ruolo chiave, in modo da metterli in condizione di ideare azioni e strategie sinergiche rispetto agli obiettivi aziendali e alle diverse situazioni di mercato. Questa disciplina consente allo studente di operare professionalmente all'interno di agenzie di marketing e comunicazione, nelle equivalenti funzioni aziendali e in ruoli freelance.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Competenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- proporre la corretta strategia di prodotto in funzione del contesto socio-economico in cui si trova;
- supportare operativamente un'azienda durante la realizzazione, l'immissione sul mercato e la gestione post-vendita di un prodotto.
Abilità
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- analizzare e descrivere sinteticamente un mercato; formulare una proposta commerciale;
- utilizzare le principali leve del marketing mix;
- percepire e descrivere i punti di forza e di debolezza di un prodotto, di un'azienda o di una marca;
Conoscenze
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere:
- la natura e la struttura di un mercato e di un sistema industriale;
- i soggetti coinvolti nei mercati: domanda, offerta, concorrenza;
- la definizione e la gradazione dei bisogni dei consumatori;
- gli aspetti del marketing mix e delle sue evoluzioni;
- i tratti salienti del concetto di marca;
- gli strumenti per analizzare e descrivere gli attori di un mercato, come l'analisi SWOT;
- le terminologie e le problematiche insite nella pianificazione di marketing e nei vincoli di budget.
Bibliografia
Testi Obbligatori:
BAINES P., Fondamenti di Marketing, Isedi, Novara, 2021.
Testi Consigliati:
BAGOZZI R., Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001.
KOTLER P. - KARTAJAYA H. - SETIAWAN I., Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale, Hoepli, Milano, 2017.
Metodologia
Ciascun modulo è strutturato affinchè lo studente acquisisca competenze specifiche sulla disciplina mediante:
- inquadramento e definizione teorica dei concetti culturali;
- approfondimenti e discussione di casi reali;
- esercizi su casi studio;
Criteri di valutazione e Modalità d'esame
Lo studente verrà valutato in base alla conoscenza dei contenuti, alla precisione del linguaggio, all’abilità nel creare connessioni con casi studio reali e alla fluidità e spontaneità dell’eloquio. L’esame si terrà nella forma d’incontro individuale orale.
Contatti e Orario di ricevimento
Il docente riceve su richiesta degli studenti accordandosi preventivamente via mail a m.porceddu@iusve.it.