Social e nuove tecnologie: come ottimizzare l'esperienza dell'utente durante un festival musicale

Studente: Marcioni Irene
Titolo: Social e nuove tecnologie: come ottimizzare l'esperienza dell'utente durante un festival musicale
Relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Controrelatore: Prof. Francesco Pira
Presidente di tesi: Prof.ssa Bandiera Giovanna
Laurea internazionale in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
Data: 20/07/2016

L’uso sempre più diffuso dei social network e il veloce avanzamento tecnologico, hanno determinato una nuova definizione del contesto comunicativo e dei suoi soggetti. Il percorso di tesi vuole analizzare le nuove dinamiche relazionali derivanti dall’evoluzione del ricevente della comunicazione, nell’ambito di un evento particolare quale il festival musicale. Si sviluppa attraverso una panoramica del mondo degli eventi, considerando i ruoli del ricevente della comunicazione nel contesto odierno: consumatore, individuo sociale e utente, tra esperienze di relazione reali e virtuali. Lo scopo principale è dimostrare quindi la possibilità di un utilizzo pratico delle innovazioni tecnologiche per il miglioramento dell’esperienza dell’utente durante un festival.

The increasing use of social networks and the fast technological advancement determined a new definition of the communicative environment and his charac- ters. This thesis work wants to explore the new relational dynamics originating from the evolution of the part receiving the communication in the context of a particular event, the music festival . It has been developed thought an overview of the world of events, the roles of the one receiving the communication nowadays are considered: consumer, social individual and user between real and virtual experiences of relations. The main aim is the dimostration of technological innovacion practice use possibility fo a better user experience during a music festival.