La sostenibilità aziendale come driver del nuovo marketing

Studente: Lisa Steffan
Titolo tesi: La sostenibilità aziendale come driver del nuovo marketing
Docente relatore: Prof. Giovanni Vannini
Docente controrelatore: Prof. Nicola Ferrari
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Giovanna Bandiera
Data discussione tesi: 13 ottobre 2021
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Con tale elaborato si vuole evidenziare l’importanza da parte delle aziende, ad oggi fondamentale, di attuare piani sostenibili all’interno del loro core business. Attraverso un excursus vengono descritti e definiti, i principali sviluppi avuti in termini di sostenibilità, le misurazioni e i principali strumenti comunicativi utili per costruire una realtà aziendale incentrata su un modello di business definito come green. L’impresa oggi non può essere più considerata come mera macchina in grado di generare reddito e profitto, ma è necessario rappresentarla come inserita in un ecosistema nel quale, attraverso l’attuazione di politiche sostenibili, è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future. In tal senso la sostenibilità riveste oggi un ruolo fondamentale in molti ambiti e, sempre di più, le aziende hanno compreso quanto sia importante comunicarla e inserirla nella propria strategia d’impresa. Un concreto caso studio, nello specifico quello di Fater S.p.A, e la formulazione di un personale modello di sostenibilità e responsabilità aziendale, presentati negli ultimi capitoli, evidenziano come la sostenibilità da parte dell’azienda in ambito ambientale, economico e sociale è considerata ormai un impegno non trascurabile, destinato a diventare sempre di più parte della governance e quindi del core business delle imprese.

The paper presented aims to highlight the importance of companies to implement sustainable plans within their core business. An excursus describes and defines the main developments in terms of sustainability, the measurements and the main communication tools useful for building a company centered on a green business model. The company today can no longer be considered as a mere machine capable of generating income and profit, but it is necessary to represent it as part of an ecosystem in which, through the implementation of sustainable policies, it is able to meet the needs of current generations, without compromising those of future generations. In this sense, sustainability plays a fundamental role in many areas: more and more companies have understood how important is to communicate it and include it in their business strategy. A concrete case study (Fater SpA company) and the formulation of a personal model of sustainability and corporate responsibility, presented in the last chapters, highlight how sustainability by the company in the environmental, economic and social fields is now considered a not negligible commitment, destined to become more and more part of governance and core business of companies.