Lo sport marketing contemporaneo per comunicare il basket femminile americano e italiano alle giovani generazioni di giocatrici in modo efficace

Studente: Ilaria Leoni
Titolo tesi: Lo sport marketing contemporaneo per comunicare il basket femminile americano e italiano alle giovani generazioni di giocatrici in modo efficace
Docente relatore: Prof.ssa Chiara Bertato
Docente controrelatore: Prof. Andrea Altinier
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 11 gennaio 2022
Baccalaureato in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Lo sport è un aspetto importante della società per i valori che trasmette e quanto offre a livello umano, sociale, salutistico e ludico. Il basket è uno sport conosciuto a livello globale tuttavia il basket femminile è molto meno noto e di successo.
Le donne hanno raggiunto traguardi importanti grazie a movimenti di emancipazione e lotte per l'uguaglianza di genere tra cui la possibilità di partecipare ad attività culturali come lo sport.
In questo frangente il marketing si pone come una disciplina di supporto e attualmente necessaria per migliorare e rendere maggiormente organizzato e strategico lo sport.
Le società sportive sfruttano il content marketing e il team branding per comunicare e coinvolgere i propri tifosi, inoltre gli atleti attraverso il personal branding rappresentano se stessi, i propri valori e le proprie ideologie.
I casi studio Sue Bird, Beatrice Attura e Rae Lin D'Alie sono esempi vincenti di un'efficace comunicazione del basket femminile per giovani generazioni di atlete.

Sport is an important aspect of our society for its values and what it offers in a human, social, healthy and recreational way. Basketball is a globally known sport however female basketball is less famous and successful. Women had achieved important goals thanks to emancipation movements and fights for gender equality, including the chance to attend cultural events such as sports.
In this field marketing acts as a supporting discipline and is now necessary in order to improve and make sports more organised and strategic .
Sport societies take advantage of content marketing and team branding to communicate and engage their fans, moreover athletes express themselves, their values and ideology through personal branding.
The case studies Sue Bird, Beatrice Attura and Rae Lin D'Alie are successful examples of an efficient female basketball communication addressed to the young generation of athletes.