Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di:

  • conoscere, scegliere e utilizzare i linguaggi e le tecniche più idonee per assicurare una comunicazione efficace e vincente;
  • progettare soluzioni di comunicazione con tecniche integrate;
  • combinare funzionalmente la dimensione della creatività, del senso e del gusto del bello con le tecnologie più innovative;
  • armonizzare in modo sinergetico abilità, tecniche, creatività, contenuti del messaggio, logiche di marketing, in relazione alla persona e al target psicosociologico individuato;
  • creare l’immagine coordinata e la brand identity di un’azienda all’interno di una comunicazione integrata e communication mix;
  • utilizzare i più moderni sistemi di comunicazione multimediale (unconventional marketing, viral marketing, social media marketing, applicazioni mobile);
  • integrare le competenze tradizionali della comunicazione grafica e multimediale con le nuove tecniche di information design, multimedia marketing e video editing;
  • realizzare l’interfaccia grafica di siti web.

Obiettivi formativi e competenze acquisite
Obiettivo formativo del corso di laurea è la preparazione di laureati:

  • con una solida e articolata preparazione culturale a supporto della creatività e delle strategie comunicative delle aziende accanto alle conoscenze delle tecnologie e dei processi produttivi;
  • in grado di svolgere attività professionali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche e private nel campo della grafica, dell’editoria tradizionale e multimediale, della pubblicità e comunicazione di impresa e pubblica, del marketing strategico e non convenzionale, del packaging design;
  • capaci di comprendere e decodificare la complessità della comunicazione grafica, pubblicitaria, multimediale, sviluppando le proprie abilità critiche e creative;
  • capaci di gestire e coordinare il flusso comunicativo all’interno di Uffici di Marketing e Comunicazione aziendale;
  • in grado di progettare soluzioni nell’area della grafica editoriale, della multimedialità, del graphic design, della comunicazione d'impresa, istituzionale e pubblica.

Sbocchi lavorativi
I laureati negli indirizzi previsti svolgeranno attività professionale in diversi ambiti quali:

    • aziende che abbiano al proprio interno un ufficio di comunicazione grafica e integrata o di marketing;
    • studi di progettazione grafica tradizionale ed editoriale;
    • aziende di packaging e stampa;
    • agenzie di progettazione creativa multimediale;
    • agenzie di comunicazione;
    • web-agency e multimedia marketing-agency;
    • le istituzioni pubbliche o sociali e la pubblica amministrazione;
    • come freelance.

Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale in Scienze e tecniche della comunicazione Grafica e Multimediale è un percorso accademico professionalizzante che prepara professionisti in grado di inserirsi da subito nel mondo lavorativo con capacità culturali e tecnico-pratiche elevate.

Il Corso di Baccalaureato/Laurea triennale è stato attivato per l'ultima volta nell'anno accademico 2018/2019 con gli ultimi laureati nel 2020/2021.