Come aggirare la concorrenza e diventare leader del proprio mercato: la Strategia Oceano Blu e il caso studio GoPro
Studente: Marco Quargenta
Titolo tesi: Come aggirare la concorrenza e diventare leader del proprio mercato: la Strategia Oceano Blu e il caso studio GoPro
Docente relatore: Prof. Ferdinando Azzariti
Docente controrelatore: Prof.ssa Greta Ruffino
Presidente commissione di tesi: Prof. Matteo Adamoli
Data discussione tesi: 11 gennaio 2022
Baccalaureato in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale
La maggior parte dei mercati odierni sono un campo di battaglia. Questi sono caratterizzati da un continuo confronto tra aziende che ha come fine ultimo l’ottenere il controllo e la supremazia del settore vincendo la ‘guerra’ della concorrenza. Il risultato è una lotta senza sosta volta ad accaparrarsi una sempre maggiore quota di mercato, giocando su un’effimera differenziazione di prodotto e affrontando un progressivo e inevitabile aumento dei costi. Tuttavia, come si vuole dimostrare con il caso studio trattato in questo documento, il paradigma può essere rovesciato: perché combattere contro degli avversari per ottenere successo? Perché investire per superare la loro posizione invece che dedicare questi sforzi all’offrire maggior valore alle persone? L’invito a rivedere i mercati sotto quest’ottica è tipico di una strategia nata agli inizi degli anni Duemila e conosciuta come Strategia Oceano Blu. GoPro è una delle aziende che è riuscita negli anni a mettere in pratica questo approccio strategico, ponendolo alla base del suo successo e affiancandolo a una strategia comunicativa degna di nota.
Nowadays most markets are battlefields. They are characterized by continuous confrontations between companies which have as their ultimate goal to gain control and supremacy of the sector by winning the 'war' of competition. The result is a relentless conflict that aims to gain an ever growing market share, playing on a fleeting product differentiation and facing a progressive and inevitable cost increase. However, as demonstrated by the case study dealt in this document, the paradigm can be reversed: why fighting against opponents to achieve success? Why investing to overcome their position instead of dedicating those efforts to offer more value to the people? The call to review the markets under this light is part of a typical early 2000s strategy known as the blue ocean strategy. GoPro is one of the companies that over the years has managed to put this strategic approach into practice, putting it at the base of its success alongside a remarkable communication strategy.