
FOCUS - Targeting & online crowdfunding: il caso di UluleIT (Ospite Nicola Furnari)
Titolo Focus: Targeting & online crowdfunding: il caso di UluleIT (Ospite Nicola Furnari)
Data: 2 maggio 2017
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 16.35
Corso di laurea: Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication
Anno di corso: 1 anno
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicopedagogia degli stili di vita
Docente: prof. Alessandra Micalizzi
Posti per studenti: 30
Ore di recupero: 3
Il crowd funding è una delle tecniche di finanziamento peer to peer sempre più diffuse in Rete.
Se la riflessione attorno ai meccanismi di crowd funding è già oggetto di ampia trattazione, meno diffusa è l’osservazione del fenomeno come tecnica di marketing per l’ingaggio di alcune tipologie di pubblico. Il focus, tenuto da Nicola Furnari, referente della piattaforma UluleIT, si propone di stimolare il dibattito tra i presenti ponendo al centro il tema del targeting nei progetti di crowd funding con una particolare attenzione alle strategie di targeting.
Nicola Furnari ha concluso il suo percorso in Economia e Marketing presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, dopo un’esperienza di un anno presso il gruppo FIAT, oggi collabora con UluleIT. Ulule è la prima piattaforma Europea di reward-based crowdfunding generalista, con un tutoring personalizzato e dedicato per ogni progettista. Nicola Furnari è il community Manager per tutta l'Italia, si occupa della gestione dei canali digital, della SEO, dello scouting dei progetti e del tutoring in piattaforma.
Si ricorda agli studenti che per poter aver riconosciuta la frequenza al FOCUS è necessario consegnare al docente il foglio di iscrizione rilasciato da Eventbrite.
Tags: crowdsourcing, crowdfunding, targeting, online, online crowdfunding