images/grafica/TESTATE/MSTC/TESI_DI_LAUREA/I-TITOLI-DELLE-TESI-DISCUSSE.png

Ecco in ordine di discussione le tesi difese dagli studenti del Corso di laurea di Licenza/Laurea Magistrale in Web marketing & digital communication - Creatività e design della comunicazione - Comunicazione integrata e Design.

Sessione estiva: luglio 2022

Nella sessione estiva di luglio 2022 hanno difeso la propria tesi: 

Data: 14/07/2022
Studente:
Manzoni Cristina
Titolo tesi:
Il bias cognitivo della scarsità: come il neuromarketing supporta la strategia di marca nel caso SUPREME
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 14/07/2022
Studente:
Marchioretto Deborah
Titolo tesi:
Il trend del consumo di latte vegetale e i fattori che influenzano la scelta in Italia
Docente relatore:
Rosin Umberto
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 14/07/2022
Studente:
Cacciolari Anna
Titolo tesi:
Neurofashion: emozioni e acquisti guidati da brand e colori
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 14/07/2022
Studente:
Borgonovo Francesca
Titolo tesi:
Il neurobranding applicato alla moda sostenibile
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 19/07/2022
Studente:
Suka Maria Elisa
Titolo tesi:
La città dai mille volti. Un framework applicativo di archetypal branding alla promozione turistica
Docente relatore:
Favaretto Maria Pia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 19/07/2022
Studente:
Domenichini Giorgia
Titolo tesi:
Realtà aumentata nel digital marketing. Come l'AR può creare valore nel settore Food & Beverage
Docente relatore:
Ferrari Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 19/07/2022
Studente:
Melandri Martina
Titolo tesi:
Due culture lontane si incontrano in nome dell'arte. La componente emotiva della cultura Kawaii per una nuova comunicazione museale delle Gallerie dell'Accademia di Venezia
Docente relatore:
Schianchi Paolo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione

Data: 19/07/2022
Studente:
Garzaro Matteo
Titolo tesi:
Migrazione dell'immaginario Otaku Giappone all'Italia: proposta di una collana editoriale per comunicare i classici della letteratura europea alla generazione Z
Docente relatore:
Schianchi Paolo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione

Data: 19/07/2022
Studente:
Goldin Veronica
Titolo tesi:
La sostenibilità di brand e la creazione della fiducia attraverso la comunicazione: analisi di due case history e stesura di un modello di buone pratiche comunicative per brand sostenibili
Docente relatore:
Villa Mariagrazia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 19/07/2022
Studente:
Berto Cristina
Titolo tesi:
Digital innovation nel mondo del food: il caso Attilio Fontana
Docente relatore:
Guidolin Ugo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione

Data: 19/07/2022
Studente:
Moro Chiara
Titolo tesi:
Come i social network hanno influenzato la politica americana: da luoghi di libertà e novità a luoghi di inquisizione
Docente relatore:
Giusto Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 20/07/2022
Studente:
La Placa Virginia
Titolo tesi:
Il brand positioning nel mercato immobiliare: il caso Quadrante Casa
Docente relatore:
Sordi Francesco
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 20/07/2022
Studente:
Milanese Mattia
Titolo tesi:
Marketing e sport: l'importanza del rebranding per aumentare i flussi di ricavo e conquistare nuovi mercati. Caso studio F.C. Internazionale Milano
Docente relatore:
Sordi Francesco
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 20/07/2022
Studente:
Samadello Davide
Titolo tesi:
Lo Sviluppo del Digital Marketing Business to Business: Integrazione di Nuove Strategie Digitali nelle Realtà Italiane
Docente relatore:
Sordi Francesco
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 20/07/2022
Studente:
Galvani Asia
Titolo tesi:
Branded podcast: ideazione e sviluppo del progetto editoriale per l’azienda Rhei
Docente relatore:
Montieri Vittorio
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione

Sessione invernale: marzo 2022

Nella sessione invernale di marzo 2022 hanno difeso la propria tesi: 

Data:
07/03/2022
Studente:
Golfetto Giovanni
Titolo tesi:
Il ruolo del brand management nell'eCommerce e il suo valore nel contesto del commercio online delle PMI italiane
Docente relatore:
Giusto Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 07/03/2022
Studente:
Vezzoni Sara
Titolo tesi:
Internet e democrazia: come lo sfruttamento dei dati personali e la manipolazione dell'informazione in rete stanno favorendo l'affermarsi del capitalismo della sorveglianza
Docente relatore:
Giusto Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 07/03/2022
Studente:
Visentin Matilde
Titolo tesi:
Blockchain e digital marketing: le potenzialità della tecnologia nell’advertising online
Docente relatore:
Giusto Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication

Data: 07/03/2022
Studente:
Bellio Marcella
Titolo tesi:
Analisi in chiave semiotica, interpretazione e rielaborazione dell’opera filmica “Joker” (2019)
Docente relatore:
Fazioni Nicolò
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione 

Data: 07/03/2022
Studente:
Collavo Giulia
Titolo tesi:
Analisi e strategia di marketing planning per il lancio di una nuova linea di prodotti da ciclismo
Docente relatore:
Sordi Francesco
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 07/03/2022
Studente:
Marcolin Ljuba Alexandra
Titolo tesi:
Nuovi modelli di sostenibilità. La comunicazione delle B Corp italiane e delle Società Benefit
Docente relatore:
Prataviera Filippo
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 07/03/2022
Studente:
Novello Filippo
Titolo tesi:
Growth hacking, un approccio critico alla crescita aziendale. Il caso NeN
Docente relatore:
Prataviera Filippo
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 07/03/2022
Studente:
Petillo Valentina
Titolo tesi:
Influencer marketing: nuovi linguaggi e piattaforme per un’efficace strategia di branding
Docente relatore:
Cappelletti Nicolò
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Pavan Virginia
Titolo tesi:
Digital communication e organizzazione eventi. Il caso dell’ente culturale Asolo Musica
Docente relatore:
Rossato Cristiana
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Benzaroual Hasnae
Titolo tesi:
I risvolti etici dei recommendation systems: ethics coaching report per il brand Netflix
Docente relatore:
Villa Mariagrazia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
De Zotti Marta
Titolo tesi:
La rilevanza del politically correct nell'apprezzamento del prodotto cinematografico: il caso Disney tra etica e marketing
Docente relatore:
Villa Mariagrazia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Carnio Enrica
Titolo tesi:
Un’estetica senza identità di genere: proposta per un nuovo allestimento del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Docente relatore:
Schianchi Paolo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 08/03/2022
Studente:
Tommasi Martina
Titolo tesi:
La promozione turistica su TikTok. Una guida progettuale alle strategie creative per i comparti turistici hotellerie, compagnie di trasporti, ristorazione, musei e città d’arte
Docente relatore:
Schianchi Paolo
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Massarotto Riccardo
Titolo tesi:
Giochi di ruolo da tavolo, creatività e complessità
Docente relatore:
Civelli Franco
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 08/03/2022
Studente:
Danese Paolina
Titolo tesi:
Analisi dell’autoritratto fotografico come registrazione del sé: un metaprogetto dimostrativo per la comunicazione visiva dell’identità contemporanea
Docente relatore:
Schianchi Paolo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 08/03/2022
Studente:
Marcato Lorenzo
Titolo tesi:
La comunicazione digitale di Confartigianato Imprese Vicenza durante il periodo del primo lockdown
Docente relatore:
Ferrari Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Marzin Alessia
Titolo tesi:
Relazioni personalizzate nel rispetto della privacy: come giungere alla loyalty partendo dagli Zero-party data
Docente relatore:
Ferrari Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 08/03/2022
Studente:
Pollesel Ada
Titolo tesi:
Stay hyper-relevant: l’evoluzione della customer experience verso l’hyper-personalized marketing
Docente relatore:
Ferrari Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Gioffre' Manfredi
Titolo tesi:
Un nuovo Modello di Comunicazione e relazione Brand-Customer: il Processo di Decadimento Orbitale del Cliente 3D
Docente relatore:
Vannini Giovanni
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Bazzo Paola
Titolo tesi:
Il copywriting responsabile: linee guida per veicolare l'equity di un brand
Docente relatore:
Zuccaro Anna
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Ghioni Elisa
Titolo tesi:
Gender marketing e scelte espressive: come il linguaggio del personal branding può affermare l'identità di genere
Docente relatore:
Zuccaro Anna
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Peruffo Sara
Titolo tesi:
Internazionalizzazione del Made in Italy: l’influenza del Country-of-Origin Effect sulla percezione dei prodotti luxury e le potenzialità strategiche per i brand
Docente relatore:
Rosin Umberto
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 09/03/2022
Studente:
Agnesi Alessia
Titolo tesi:
Turismo 4.0: nuovo tourist journey post-pandemico, innovazioni digitali e strategie di comunicazione
Docente relatore:
Vannini Giovanni
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Sarappa David Rino
Titolo tesi:
Profumo di casa Un’indagine fotografica della famiglia: resistenza, sopravvivenza tra stereotipi, cultura e istituzioni
Docente relatore:
Azzoni Simone
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 09/03/2022
Studente:
Benetti Giacomo
Titolo tesi:
La cancel culture: da fenomeno social a sfida per il crisis management
Docente relatore:
Vannini Giovanni
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Dimatore Giacomo
Titolo tesi:
Augmented Heritage. L’esperienza dell’Arte in contesti di Mixed Reality
Docente relatore:
Guidolin Ugo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 09/03/2022
Studente:
Bicciato Francesca
Titolo tesi:
Gli effetti del brand activism sulla brand equity: il caso del femvertising
Docente relatore:
Montieri Vittorio
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Santone Marco
Titolo tesi:
Collhub: progettare una piattaforma online per realtà associative secondo i principi di Universal Design
Docente relatore:
Guidolin Ugo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 09/03/2022
Studente:
Di Martino Susanna
Titolo tesi:
Il marketing territoriale: la rinascita di una città-brand. Dalla teoria alla pratica
Docente relatore:
Chieffi Daniele
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 09/03/2022
Studente:
Variati Andrea
Titolo tesi:
Identità online: self expression e personal branding
Docente relatore:
Guidolin Ugo
Licenza in:
 Creatività e design della comunicazione  

Data: 09/03/2022
Studente:
Dusmet Benedetta
Titolo tesi:
La customer centricity nel B2B. Zobele by Kdc/One, dal concept al manufacturing
Docente relatore:
Sordi Francesco
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 11/03/2022
Studente:
Bissoli Giulia
Titolo tesi:
Influencer Marketing: comunicazione e valorizzazione del brand nell'era digitale
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 11/03/2022
Studente:
Scacchi Melissa
Titolo tesi:
Da Brainstorming a Data Driven: il Neuromarketing per una migliore strategia aziendale
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 11/03/2022
Studente:
Stelluti Scala Eleonora
Titolo tesi:
Comportamenti di acquisto nel mondo beauty: Generazione Z e l'influenza del social TikTok
Docente relatore:
Diotto Mariano
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 11/03/2022
Studente:
Bonfante Matilde
Titolo tesi:
Le microimprese italiane e l'approccio esperienziale per la definizione delle strategie di marketing efficaci nell'epoca del post covid-19. Il caso di studio singolo di Parrucchiere Isa Snc
Docente relatore:
Rosin Umberto
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 11/03/2022
Studente:
Imbalzano Federica
Titolo tesi:
Start-up italiane nell’epoca del covid-19: La creazione di un nuovo brand
Docente relatore:
Rosin Umberto
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 16/03/2022
Studente:
Bozzato Elenia
Titolo tesi:
Love brand: modello di comunicazione digitale per le PMI
Docente relatore:
Cappelletti Nicolò
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 16/03/2022
Studente:
Zilio Ilaria
Titolo tesi:
Genere ed esperienza digitale: costruzione e negoziazione dell'identità di genere nella customer journey online
Docente relatore:
Guidolin Ugo
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 16/03/2022
Studente:
Palla Valentina
Titolo tesi:
Web Event Marketing e Digital Communication in risposta allo stop del settore fieristico causa Covid-19. Il caso studio Pratic F.lli Orioli S.p.a.
Docente relatore:
Rossato Cristiana
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 16/03/2022
Studente:
Marsotto Benedetta
Titolo tesi:
Brand Activism: linee guida per un attivismo moralmente qualificato
Docente relatore:
Villa Mariagrazia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 16/03/2022
Studente:
Pezzin Chiara
Titolo tesi:
Visual Ethics e Pink Advertising: dalla campagna "Blood Normal" di Nuvenia al decalogo di una buona comunicazione al femminile
Docente relatore:
Villa Mariagrazia
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 17/03/2022
Studente:
Mottin Nicole
Titolo tesi:
Realtà virtuale in campo medico: tecnologia e business possono prendersi cura del malato. Ideazione di un percorso di virtual reality che dia sollievo a pazienti oncologici
Docente relatore:
Giusto Nicola
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 17/03/2022
Studente:
Messori Veronica
Titolo tesi:
"Think global, act local": come intercettare gli utenti online e convertirli in consumatori offline con il local marketing
Docente relatore:
Macorig Walter
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication  

Data: 17/03/2022
Studente:
Soliveri Edoardo
Titolo tesi:
Print-on-demand: la materializzazione al servizio del marketing nel commercio elettronico
Docente relatore:
Macorig Walter
Licenza in:
 Web Marketing & Digital communication