Origini e sviluppi del testimonial pubblicitario in Italia: dalla carta stampata all’influencer marketing
Studente: Sabina Secondo
Titolo tesi: Origini e sviluppi del testimonial pubblicitario in Italia: dalla carta stampata all’influencer marketing
Docente relatore: Prof.ssa Arianna Novaga
Docente controrelatore: Prof. Ferruccio Cavallin
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 12 gennaio 2021
Baccalaureato/Laurea Triennale in: Scienze e tecniche della comunicaz. grafica e multimediale
Il presente elaborato si pone lo scopo di compiere un excursus nella storia della pubblicità italiana analizzando chi sia il testimonial pubblicitario, secondo le varie definizioni degli esperti, quale sia il suo compito e quali siano i rischi connessi al suo utilizzo in ambito promozionale. Oltre a mettere in luce le modalità di utilizzo del testimonial nel panorama pubblicitario italiano, commerciale e no profit, l’elaborato analizza, tramite la descrizione di una serie esplicativa di casi specifici, come sia cambiato il ruolo del testimonial con l’av-vento della televisione e, in seguito, dei social network. Dunque, con il seguente progetto si intende prendere in esame la figura del testimonial, ripercorrendone le origini, studiandone il presente e ipotizzandone i prossimi sviluppi con l’avvento dell’influencer marketing e dei robot influencer, anche grazie a un’intervista esclusiva con una influencer affermata, studentessa dello IUSVE.
This paper aims to make an excursus into the history of Italian advertising by analyzing who the advertising testimonial is. The analysis will be presented through various defini-tions of the experts and will be defined what the testimonial task is and what are the risks associated with the use of testimonials in the promotional field. I will also highlight the methods of the use of testimonials in the Italian commercial and non-profit advertising land-scape, the paper analyzes how the role of the testimonial has changed with the advent of television and, subsequently, of social networks, through the description of an explanatory series of specific cases. With the following project I intend to examine the figure of the testi- monial, retracing its origins, studying its present and hypothesizing its next developments with the advent of influencer marketing and robot influencers. This analysis will completed with an exclusive interview with an established influencer, as well as a IUSVE student.