Tiktok e il futuro del Social Media Marketing e del Social Commerce nelle imprese B2C

Studente:  Margherita Colucci  
Titolo tesi: Tiktok e il futuro del Social Media Marketing e del Social Commerce nelle imprese B2C
Docente relatore: Prof. Nicolò Cappelletti
Docente controrelatore: Prof. Filippo Prataviera
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 11 gennaio 2021
Licenza/Laurea Magistrale in: Web Marketing & Digital communication

Nell'era del Web 2.0, l'unico approccio di marketing efficace è di tipo inbound, che prevede l'attrazione di consumatori tramite la generazione di valore. Ad oggi, i social media e in particolare i social network, sono quindi fondamentali per sostenere ed ampliare il business d'impresa. L'elaborato illustra le caratteristiche e le più recenti innovazioni del social media marketing e del social commerce, che insieme costituiscono presente e futuro del marketing digitale. Inoltre, viene presentato un approfondimento dedicato a TikTok, in quanto in poco tempo si è evoluto da strumento di nicchia a piattaforma di successo globale e canale strategico per azioni di marketing. Dopo averne presentate le caratteristiche e le logiche comunicative uniche, viene elaborato un modello per l'integrazione di TikTok in una strategia di social media marketing aziendale. Di questo social network vengono poi studiate le più recenti innovazioni introdotte in ottica social commerce e le opportunità di mercato per un'eventuale implementazione delle stesse anche in Italia. Di fatto, sebbene il nostro Paese si riveli complessivamente digitalizzato e aggiornato nel TikTok marketing, dimostra un'immaturità rispetto all'eventualità del TikTok shopping, preferendo invece l'integrazione tra la piattaforma e i tradizionali sistemi di e-commerce.

In the Web 2.0 era, the only effective marketing approach is the inbound one, which involves consumers attraction through value generation. Today social media and especially social networks are essential to support and increase businesses. This paper shows characteristics and most recent innovations of social media marketing and of social commerce, which together constitute present and future of digital marketing. It is also presented a detailed study on TikTok, since it has evolved in a very short time from a niche tool to a global successful social platform, also becoming a strategic channel for marketing activities. After presenting its unique characteristics and communication logics, this study presents a model for the integration of TikTok in a business social media marketing strategy. Moreover, about this social network, this paper studies the most recent innovations introduced in the social commerce prospective and the market opportunities for a potential implementation of the same features also in Italy. In fact, although our country reveals itself as generally digitalized and TikTok marketing up to date, it appears to be not ready yet to properly enter the TikTok shopping sector, preferring instead the integration between the platform and the traditional e-commerce systems.