TikTok e il Marketing Visivo per lo sport: un progetto di comunicazione per Aquila Basket

Studente: Roberto Cialdella
Titolo tesi: TikTok e il Marketing Visivo per lo sport: un progetto di comunicazione per Aquila Basket
Docente relatore: Prof. Paolo Schianchi
Docente controrelatore: Prof. Walter Macorig
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 14 ottobre 2021
Licenza in: Web Marketing & Digital communication

Negli ultimi mesi il numero di utenti iscritti a TikTok è cresciuto esponenzialmente. Il #fitness, il movimento e lo sport in generale sono alcuni degli argomenti più trattati nell’app. Contrariamente a quanto accade negli Stati Uniti, in Italia atleti e società sportive risultano ancora poco preparati per includere nelle proprie strategie di comunicazione una presenza strutturata su TikTok. Il panorama sportivo italiano, fatta eccezione delle ricche società calcistiche, viene spesso rappresentato in maniera estemporanea, senza una pianificazione vera e propria. Come può dunque una società sportiva professionistica italiana, nello specifico Aquila Basket, implementare una strategia strutturata su TikTok, compatibile con gli obiettivi societari, con il budget e le risorse a disposizione? Quale può essere una strategia di comunicazione su TikTok che possa essere riprodotta in ambito sportivo, seppur con modifiche peculiari? L’obiettivo della tesi sarà quello di esplorare l’ambito della comunicazione sportiva su TikTok, focalizzandosi sugli aspetti del Visual Marketing all’interno dell’app, e della comunicazione attraverso le immagini. Si analizzerà la disciplina del Visual Marketing e la sua evoluzione in epoca post-web, ponendo l’attenzione sulla comunicazione sportiva. Verranno poi definiti i paradigmi e gli elementi ricorrenti della comunicazione delle società sportive sui social network. Infine, dopo aver analizzato le caratteristiche di TikTok e del suo pubblico di riferimento, anche grazie all’intervista a Giuseppe Marchiò, esperto di social network con collaborazioni continuative presso le loro sedi centrali, verrà presentato il progetto di comunicazione per Aquila Basket, società trentina stabilmente presente nel massimo campionato nazionale di pallacanestro.

During the last year, we have witnessedan exponential increase in the number of TikTok subscriber. Inside the app, one of the most covered and filmed topics is undoubtedly that of #fitness, movement and sport in general. While in the United States athletes and sports clubs have included a structured presence on TikTok in their communication strategies since the beginning, the same cannot be said for the Italian sports scene which, except for the rich football clubs, is often represented in an extemporaneous way, without a proper planning. So how can an Italian professional sports club, specifically Aquila Basket, implement a structured strategy on TikTok, based on company objectives, budget and available resources? In particular, what could be a communication strategy on TikTok that can be reproduced in the sports field, with peculiar changes. The goal of the thesis will be to explore the field of sports communication on TikTok, focusing on the aspects of Visual Marketing within the app, and communication through images. I will analyze the discipline of Visual Marketing, and its evolution in the post-web era, focusing specifically on sports communication. The paradigms and recurring elements of the communication of sports clubs on social networks will then be defined. Finally, after analyzing the characteristics of TikTok and its target audience, also thanks to an interview to Giuseppe Marchiò, social network expert with ongoing collaborations in the field, I will present a communication project for Aquila Basket, a Trentino-based company that is permanently present in the top national basketball championship.