Il transmedia storytelling nel settore dell’entertainment: tra universi narrativi e pratiche del fandom. Il caso studio Marvel Cinematic Universe.

Studente: Giulio Molin
Titolo tesi: Il transmedia storytelling nel settore dell’entertainment: tra universi narrativi e pratiche del fandom. Il caso studio Marvel Cinematic Universe.
Docente relatore: Prof.  Carlo Meneghetti
Docente controrelatore: Prof.ssa Arianna Novaga
Presidente commissione di tesi: Prof.ssa Chiara Bertato
Data discussione tesi: 11 ottobre 2021
Baccalaureato in: Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale

Il transmedia storytelling è una modalità narrativa innovativa che sfrutta il potenziale di molteplici media differenti per esaltare il racconto e aumentare il grado di coinvolgimento del pubblico. Negli ultimi vent’anni ha conosciuto un forte sviluppo e oggi sta contribuendo a evolvere le strategie produttive dell’industria dell’intrattenimento. A partire dall’analisi degli aspetti tecnologici, economici e culturali che caratterizzano il settore dell’entertainment, si intende valutare le potenzialità e i limiti delle narrazioni transmediali e analizzare il ruolo che la costruzione di un universo narrativo riveste nella loro progettazione. Si vuole inoltre esaminare la figura del fan nel contesto della cultura partecipativa, indagando il legame che esiste tra esperienze transmediali, coinvolgimento e produzione culturale amatoriale. Per concludere si ritiene necessario, al fine di conferire concretezza alla teoria, approfondire il Marvel Cinematic Universe, un prodotto d’intrattenimento fondamentale nella cultura popolare contemporanea. Il caso studio offre l’opportunità di osservare le strategie transmediali che sono state applicate nella costruzione del franchise e la struttura con cui è stato organizzato l’universo narrativo. Infine, l’attualità del fenomeno Marvel permette di osservare in tempo reale le numerose attività che i fandom svolgono online per testimoniare la propria passione. 

Transmedia storytelling is an innovative way of storytelling that exploits the potential of many different media to enhance the story and increases the level of audience’s engagement. In the last twenty years it has undergone strong development and today is evolving the strategies of entertainment industry. Starting from the analysis of the technological, economic and cultural aspects that characterize the entertainment field, we intend to consider the potential and the limits of transmedia narratives and investigate the role of world-building in the process of designing them. Furthermore, we want to examine the figure of the fan and find the connection between transmedia experiences, engagement and grassroots cultural production. To conclude, we consider it necessary to explore the Marvel Cinematic Universe, an entertainment product that is extremely relevant in today’s pop culture. The case study offers the opportunity to examine the transmedia strategies that have been used to create the whole franchise and the structure of its narrative universe. Finally, the Marvel phenomenon is so current that it allows to observe in real time the multiple fandom activities that take place online.