Il Vademecum della Gamification. Suggerimenti manageriali per la differenziazione del business e l'acquisizione di un vantaggio critico di successo nel contesto competitivo

Studente: Giorgia Ometto
Titolo tesiIl Vademecum della Gamification. Suggerimenti manageriali per la differenziazione del business e l'acquisizione di un vantaggio critico di successo nel contesto competitivo.
Docente relatore: Prof. Umberto Rosin
Docente controrelatore: Prof. Paolo Schianchi
Presidente commissione di tesi: Prof. Nicolò Cappelletti
Data discussione tesi: 12 marzo 2020
Laurea Magistrale Internazionale inWeb Marketing & Digital communication

La Gamification è uno strumento di marketing che ha assunto sempre più importanza nel corso degli ultimi anni, rafforzato dai significativi risultati che grazie al quale diverse imprese hanno raggiunto. Essa si inserisce in un contesto di mercato in cui i consumatori, a seguito di un costante sovraccarico pubblicitario, riservano il loro interesse ad aziende capaci di instaurare con loro relazioni di valore. Per raggiungere questo presupposto, i giochi sono stati identificati come il mezzo più immediato, capace di avvicinarsi ai clienti promuovendo attività coinvolgenti ed emozionanti. Proprio dal gaming la Gamification trae i suoi elementi costitutivi, prendendo in prestito dinamiche, meccaniche e componenti e rielaborandole in esperienze di gioco che esulano dai contesti ludici. Ma nel concreto, quali sono i principi da seguire per realizzare sistemi gamificati di successo? Il fallimento è possibile e le imprese necessitano di best practices da seguire per raggiungere performance elevate ed evitare così inutili sprechi di capitale.

Gamification is a marketing tool that has become increasingly important in recent years, because of the significant results that several companies have achieved. Gamification is part of a market context where consumers live an advertising overload. This brings clients to reserve attention only to companies able to establish valuable relationships with them. To get closer to customers, games have been identified as the most immediate way because they are able to engaging them in exciting activities. Gamification uses the elements of gaming to create experiences in no-gaming contexts. But what are the guide lines to achieve success in the gamified systems? Companies need best practices in order to achieve high performance and to avoid failure and capital loss.