Veri professionisti del settore

Dal 21 al 25 Settembre 2015, si è svolto il workshop annuale “Le idee non dormono mai” presso l’Istituto Salesiano Universitario di Venezia.
Al Campus di Mestre 20 gruppi di studenti hanno realizzato progetti grafici commissionati da tre società appartenenti a settori completamente diversi: Haribo (settore alimentare), Valtur (viaggi) e dalla Società Italiana di Cancerologia (SIC, settore accademico). In soli quattro giorni, gli studenti si sono impegnati a soddisfare le richieste delle committenze ed hanno preparato progetti grafici completi.

Il primo giorno abbiamo presentato le nostre richieste agli studenti, che ci hanno lavorato per i successivi tre giorni e mezzo, durante i quali ci siamo interfacciati con i gruppi guidandoci a vicenda nel processo produttivo. Il quarto giorno i gruppi hanno presentato i loro lavori prima alle committenze e ad una giuria specializzata e poi anche alla presenza di una giuria popolare, costituita da tutti gli studenti che hanno partecipato al workshop.

Noi della SIC abbiamo commissionato un progetto molto complesso che richiedeva l’ideazione di logo, flyers, totem, abstract book e programme book per il meeting SIC 2016.
Ognuno dei sei gruppi che hanno lavorato al progetto ha mostrato grandi capacità grafiche ed idee innovative ed ha saputo cogliere e comunicare appieno lo spirito e gli ideali che sono alla base del nostro meeting annuale.
Per noi questa settimana ha rappresentato un’immersione in un mondo di collaborazione, creatività grafica e concettuale, di idee fresche ed efficaci, di schemi grafici rigorosi. Inoltre, ci ha permesso di vedere la ricerca ed il cancro con gli occhi dei ragazzi e di comprendere con quanta speranza ed ottimismo guardano al nostro lavoro. Siamo rimasti estremamente colpiti sia dall’impegno che dalle capacità degli studenti, che si sono comportati da veri professionisti del settore.

Sia i docenti che gli studenti ci hanno guidato in un percorso di conoscenza e di comprensione delle nostre stesse richieste ed hanno prodotto dei lavori di altissimo livello.