
Risultati del contest per "Val di Zoldo Funivie S.p.a”
La committenza "ValdiZoido Funivie S.p.a.", dopo un'attenta e approfondita analisi di tutti i progetti consegnati che hanno superato gli appelli estivo ed autunnale del Corso Laboratorio di comunicazione grafica del primo anno del corso di Laurea in Scienze e Tecniche della comunicazione grafica e multimediale del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE, ha selezionato 25 progetti tra tutti i quali ha individuato i migliori tre, segnalando inoltre tre progetti degni di menzione.
La committenza è stata particolarmente colpiti dall'impegno profuso dagli studenti, che hanno espresso una grande fantasia ed una buona padronanza della materia.
Di seguito si elenca la classifica finale di merito esprimendo le motivazioni che hanno mosso la giuria alle scelte. Per ragioni legate alla privacy si indicano solamente i numeri di matricola dei progettisti selezionati.
PRIMO POSTO
m. 9061 del Campus IUSVE di Mestre, si aggiudica 6 skipass giornalieri, 4 serali, 1 ingresso presso la Spa Dolomia comprensivo di massaggio
Motivazione
La costruzione del logo e l'insieme del marchio nella proposta di progetto radicalmente nuovo rispetto all'esistente, sono state articolate su criteri di immediatezza e semplicità, senza necessariamente cadere su forme che ricordano lo skyline montano, ma ricorrendo ad elementi astratti che giocano su una felice ambiguità interpretativa che oscilla tra le iniziali e cristalli di neve. Il logotipo si accosta armoniosamente al logo in tutte le variazioni e declinazioni proposte a cui si aggiunge la possibilità di articolazione dinamica del marchio.
SECONDO POSTO
m. 9243 del Campus IUSVE di Verona, si aggiudica 3 skipass giornalieri, 3 serali, 1 ingresso presso la Spa Dolomiam.
Motivazione
Come per il marchio sopracitato, anche questo progetto è stato incentrato su un linguaggio visivo di impatto e grande semplicità, riuscendo a cogliere il senso della commessa e le potenzialità della Val di Zoldo nei suoi utilizzi turistici senza limitazioni stagionali. La forma grafica del logo, pur essendo pertinente e ottimamente sviluppata, dà un esito meno emozionale rispetto al progetto vincitore.
TERZO POSTO
m. 9253 del Campus IUSVE di Verona, si aggiudica 2 skipass giornalieri, 2 serali, 1 ingresso presso la Spa Dolomia
Motivazione
Del progetto presentato è piaciuta la composizione di insieme espressa dal marchio e da alcune soluzioni grafiche; è emerso che il progetto del logo è sicuramente allineato alla contemporaneità, ma che proprio per questa caratteristica rischia di essere limitato alla valenza temporanea e per questo meno adatto alla richiesta della committenza.
Per tutti gli altri studenti che hanno presentato un progetto verrà riconosciuto uno skipass serale. Tutti i coupons dovranno essere convertiti presso le casse della ValdiZoldo Funivie S.p.A. e gli ingressi alla Spa direttamente presso la stessa, in via Pecoi n. 10 - Val di Zoldo (BL).
Si elencano infine tre progetti degni di menzione per le soluzioni proposte le quali, anche nel limite di sviluppo parziale o incompleto, hanno saputo colpire attraverso particolari payoff e idee comunicative per campagne promozionali innovative:
- m. 9190 Venezia: del progetto colpisce la parte emozionale legata a "Cross the door"
- m. 9219 Venezia: del progetto colpisce la parte emozionale legata a "le declinazioni del cuore"
- m. 9265 Verona: si segnala il payoff che favorisce l'uso totale delle strutture "365 reasons to have fun"
Si elencano i restanti 19 progettisti i cui progetti per l'utilizzo di elementi di interesse comunicativo -anche se parziali e non completamente sviluppati -hanno fornito interessanti suggestioni comunicative e per questo sono entrati nella selezione finale:
- m. 9254 Verona
- m. 9205 Venezia
- m. 9858 Senior
- m. 9601 Venezia
- m. 9555 Venezia
- m. 9592 Venezia
- m. 9719 Verona
- m. 9659 Verona
- m. 9582 Venezia
- m. 9173 Verona
- m. 9279 Venezia
- m. 9616 Venezia
- m. 9202 Venezia
- m. 9252 Verona
- m. 9241 Verona
- m. 9584 Verona
- m. 9685 Verona
- m. 9717 Verona
- m. 9225 Venezia
I biglietti per tutti coloro che hanno sostenuto l'esame e partecipato al contest saranno ritirabili nel front-office del campus di Mestre e di Verona dal 07 gennaio 2020
Tags: laboratorio, contest, immagine coordinata