Presentazione del libro "Webcreativity: creatività e visual marketing" del prof. Paolo Schianchi

Il nostro docente prof. Paolo Schianchi di Visual communication & interaction design nel corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione presenterà il 22 aprile 2016 alle ore 18.00 presso la libreria Feltrinelli di Padova in via San Francesco 7 il suo ultimo libro pubblicato nella collana webbook #saggitudine di Dario Flaccovio Editore intitolato: Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web.

Internet ha modificato il nostro mondo e con lui anche il nostro modo di pensare e di essere creativi. Paolo Schianchi narra questo passaggio in maniera avvincente, chiara e lineare nel suo ultimo lavoro editoriale: Webcreativity - creatività e visual marketing post-web.
Creatività è la parola del momento e oggi, entrando nel web, da vita a immagini dai significati amplificati, poiché “esiste (...) un legame stretto fra la conoscenza e la mediazione dell'informazione, in quanto il medium assume un ruolo attivo nell'organizzazione della stessa, influenzando di conseguenza la cultura di un'epoca. Infatti è differente raccontare, scrivere o raffigurare una stessa cosa o avvenimento, così come sarà diversa la loro percezione. Non esiste così una forma tipica e unica di conoscenza umana, in quanto è influenzata dai media impiegati per divulgarla”. E il web non ha fatto eccezione.
Paolo Schianchi affronta e introduce con queste parole il tema della creatività e del visual marketing post-web, proponendo in seconda battuta delle guide per comprendere il mondo attraverso le immagini che lo raffigurano in rete. Ci accompagna così a comprendere da dove provenga e dove possa portarci la webcreativity, arricchendo il tutto con una serie di esercizi pratici allo scopo di aiutare il lettore a prendere consapevolezza diretta del proprio gesto creativo.
Paolo Schianchi ci immerge in un dialogo creativo che spazia dalle narrazioni non lineari, tipiche del web, al Rococò, come metafora di un prossimo futuro visivo, il tutto giocosamente introdotto dalla domanda: “Sai com'è una stanza vuota? Descrivila”.

Tutti gli studenti e docenti sono inviatati a questa presentazione che verrà guidata dalla nostra docente di Etica e deontologia nel corso di Licenza/Laurea Magistrale in Creatività e design della comunicazione e in Web marketing & digital communication prof.ssa Mariagrazia Villa.

Tags: marketing, web, creatività, design della comunicazione